primi

Risotto agli scampi scottati

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Pranzo
  • Cena
Risotto agli scampi scottati.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare gli scampi al lemongrass: mondare gli scampi e dividere le teste dalle code. Tenere le teste da parte per la preparazione del fumetto. Mondare le code eliminando il guscio, metterle in una pirofila con la stecca di lemongrass precedentemente schiacciata con il dorso della lama di un coltello, 1 pizzico di sale, qualche rametto di timo limone e olio extravergine di oliva. Coprire con pellicola trasparente e lasciare marinare in frigorifero per 15 minuti.

Per preparare il fumetto di scampi: pulire le teste di scampi sotto acqua corrente per eliminare la parte interna scura e amara.

Trasferire il tutto in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva, un trito di scalogno, sedano e carota, l’anice stellato e rosolare per qualche minuto, quindi sfumare con un goccio di cognac, lasciarlo evaporare, aggiungere il concentrato di pomodoro, il ciuffo di prezzemolo, i 3 spicchi d'aglio schiacciati e mescolare. Coprire il tutto con abbondante acqua molto fredda, alzare la fiamma al massimo, portare il tutto a bollore e da questo momento cuocere per almeno 30-45 minuti a fuoco dolce, schiumando di tanto in tanto con un colino a maglia fine le impurità che verranno a galla.

Terminata la cottura, frullare il tutto con un frullatore a immersione e filtrare con un colino a maglia fine. Aggiustare di sale e di pepe. Il brodo così preparato può essere usato per tante preparazioni in cucina: si conserva in frigorifero per qualche giorno e può essere congelato nelle formine per il ghiaccio, in modo da poterlo avere a disposizione in utili e pratiche monoporzioni.

Per preparare il burro di scampi: lavorare il burro a pomata, aggiungere un po’ di fumetto di scampi, sale e succo di limone e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Tenere da parte in frigorifero.

Per preparare il risotto: in una casseruola tostare il riso Carnaroli con un goccio di olio extravergine di oliva e, una volta caldo, sfumare con il fondo di scampi e proseguire la cottura fino al momento della mantecatura (nel caso in cui il fumetto di scampi non dovesse bastare si potrà utilizzare del brodo vegetale). Quasi a cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare con il burro di scampi e la scorza e il succo di ½ limone non trattato. In una padella antiaderente molto calda, scottare per qualche secondo gli scampi al lemongrass.

Servire il risotto in fondine finendo con 3 scampi scottati per piatto, un filo di olio extravergine a crudo e qualche rametto di timo fresco.