dolci

Sacher monoporzioni senza glutine

  • Primavera
  • Estate
  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Compleanno
Sacher Monoporzione senza glutine
Di: Paolo Loraschi

Per preparare la base delle Sacher monoporzioni senza glutine:

  1. Portare l’olio di semi a una temperatura di circa 45°C.

  2. Con l’aiuto di una piccola planetaria montare i tuorli e gli albumi d’uovo con lo zucchero e le mandorle, per circa 5 minuti.

  3. Incorporare l’olio di semi a filo e continuare a montare ancora per 2 minuti.

  4. A questo punto, incorporare il cioccolato liquido e, di seguito, la farina di riso unita al lievito artificiale.

  5. Versare il composto all’interno di uno stampo antiaderente per torte del diametro di 22 cm (se non antiaderente, ungere lo stampo con olio di semi e spolverarlo di farina di riso, eliminando la farina in eccesso).

  6. Cuocere in forno preriscaldato a 150°C per circa 25 minuti. A cottura ultimata, lasciare intiepidire la base, quindi toglierla dallo stampo, avvolgerla con pellicola trasparente e tenerla in frigorifero per almeno 1 ora prima di procedere al taglio.

Per preparare la composta di albicocche:

  1. Incorporare alla polpa di albicocche la gelatina in fogli precedentemente sciolta.

  2. Amalgamare bene il tutto e tenere in frigorifero per 30 minuti prima dell’utilizzo.

Per tagliare, farcire e assemblare le Sacher monoporzione:

  1. Tagliare la base in dischi spessi circa 1 cm, dai quali ritagliare dei dischi più piccoli con l'aiuto di un coppapasta. I dischi dovranno avere tutti lo stesso diametro, corrispondente a quello degli stampi monoporzione.

  2. Per ogni stampo, appoggiare un disco di base sul fondo, spalmare uno strato di composta di albicocche, appoggiare un altro strato di base, uno di composta e continuare a stratificare in questo modo, fino a riempire tutto lo stampo.

  3. Far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, stenderlo su un foglio di carta forno creando uno strato sottile, quindi, con lo stesso coppapasta usato per tagliare i dischi di torta, ricavare dei cerchi da riporre sulla superficie di ogni monoporzione.