antipasti

Strudel salato con radicchio, funghi, porri, formaggio e prosciutto crudo

  • Primavera
  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
2021.02.22 Strudel salato con radicchio, funghi
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare la pasta:

  1. In una ciotola riunire la farina, aggiungere il sale, l'uovo, l'acqua, l’olio extravergine di oliva e iniziare a impastare lavorando il composto fino a ottenere una consistenza omogenea.

  2. Infarinare leggermente il piano di lavoro, trasferirvi l’impasto e continuare lavorarlo fino a renderlo ben liscio ed omogeneo, quindi coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.

Per preparare il ripieno:

  1. Mondare il porro eliminando la parte verde e affettarlo finemente. Pulire i funghi champignon e affettarli finemente. Tagliare il prosciutto crudo a dadini e il radicchio trevisano (o di Chioggia) a julienne.

  2. Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva e appassirvi per qualche minuto a fuoco vivace il porro, il prosciutto, i funghi e il radicchio, quindi sfumare con il vino bianco, salare, pepare e lasciare cuocere per 20 minuti sino a quando il vino sarà completamente evaporato.

  3. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Per preparare lo strudel salato:

  1. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto, dividerlo in quattro porzioni, quindi stendere una porzione su un canovaccio di cotone leggermente infarinato, dapprima con le mani, poi con il mattarello, fino a ottenere un rettangolo di circa 20x30 cm e con uno spessore di qualche millimetro.

  2. A questo punto, cospargere ¼ del formaggio d'alpeggio al centro della sfoglia lasciando liberi almeno 3 cm di bordo, quindi aggiungervi sopra ¼ di farcia ai funghi, radicchio rosso e prosciutto crudo, sempre mantenendo libero il bordo.

  3. Pennellare i bordi della sfoglia con albume d'uovo, quindi, aiutandosi con il canovaccio, iniziare ad arrotolare la sfoglia su se stessa.
    Una volta arrotolata, ripiegare le due estremità della sfoglia sotto la parte arrotolata. Procedere allo stesso modo con le altre sfoglie in modo da ottenere 4 piccoli strudel salati monoporzione.

  4. Riporre gli strudel su una teglia rivestita di carta forno e pennellare la superficie di ognuno con tuorlo d'uovo stemperato con un goccio di latte.

  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti fino a doratura.

  6. A cottura ultimata, lasciare intiepidire su una gratella prima di tagliare e servire.