primi

Timballo di pasta al forno su crema di mozzarella di bufala

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena
  • Lunch-box
2021.04.23 Timballo di pasta al forno su crema di bufala.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro, quindi aggiungere la farina e lasciare tostare per 3-4 minuti a fuoco basso, sempre mescolando con una frusta. A questo punto incorporare il latte freddo e continuare la cottura fino a quando la besciamella risulterà cremosa, sempre mescolando. Solo alla fine aggiungere l’aglio orsino sbollentato e tritato. Aggiustare di sale e pepe.

Per preparare la julienne di verdure saltate: in una padella antiaderente appassire le verdure tagliate a julienne con un filo di olio extravergine di oliva,1 spicchio d'aglio, sale e pepe.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente, quindi condire con la besciamella all’aglio orsino e la julienne di verdure saltate amalgamando bene il tutto.

Per preparare il timballo di pasta: in cocottine monoporzione, ben unte (o imburrate) e spolverate di pangrattato, adagiare alcune fette di zucchina precedentemente grigliate, foderando bene gli stampi e facendo in modo che le fette fuoriescano dai bordi. Riempire gli stampi così preparati con la pasta alle verdure e besciamella, cospargere con una spolverata di formaggio grattugiato, quindi richiudere i timballi ripiegando verso l’interno le verdure che sporgono dai bordi. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti.

Per preparare la crema di mozzarella di bufala: tagliare la mozzarella di bufala a cubetti, riunirla in un boccale e lavorarla con un frullatore a immersione, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e il latte poco per volta fino a ottenere una salsa cremosa ma non troppo densa.

Per comporre il piatto: stendere un po’ di crema di mozzarella di bufala sul fondo del piatto, adagiarvi sopra il timballo monoporzone e terminare con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una macinata di pepe.