antipasti

Torta salata con crema di pistacchi, salame e chutney di albicocche al rosmarino

  • Estate
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Torta salata con crema pistacchi
Di: Christian Frapolli

Per preparare la crema di pistacchi

  1. In una ciotola impastare il burro a pomata con il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi unire le uova una alla volta e continuare ad amalgamare.

  2. Aggiungere la farina setacciata, la farina di pistacchi (per ottenere la farina di pistacchi, basterà passare i pistacchi in un mixer, aggiungendo un po' di fecola di mais), un pizzico di sale e infine la ricotta.

  3. Adagiare la pasta brisée in uno stampo da torta e forare il fondo con una forchetta, stendervi la crema di pistacchi livellandola bene con una spatola, quindi infornare a 180°C e cuocere per 45-50 minuti.
    A cottura ultimata, lasciare raffreddare.

Per preparare il chutney di albicocche e rosmarino

  1. In un pentolino rosolare la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere le albicocche tagliate a tocchetti, lo zucchero di canna, il pepe rosa e il rametto di rosmarino.

  2. Sfumare con l’aceto di mele e continuare la cottura per circa 10-12 minuti a fuoco medio, fino a ottenere una sorta di marmellata.

Per preparare la crema di salame

  1. In un robot da cucina unire i formaggi e il salame, quindi lavorare il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

  2. Trasferire la crema in una sacca da pasticciere.

Per comporre la torta salata
Distribuire delle rosette di crema di salame sulla superficie della torta, guarnire con qualche fettina di salame arrotolata, aggiungere una spolverata di granella di pistacchi, decorare con erbette fresche e accompagnare con il chutney di albicocche.