secondi

Zuppetta di lenticchie con polpettine di pollo e gamberi

Zuppetta di lenticchie con polpettine di pollo e gamberi
Di:

Per preparare le polpettine di pollo e gamberi:

  1. In una pentola sufficientemente capiente portare a bollore dell’acqua e aggiungervi lo zenzero tagliato a tocchetti, il pepe in grani, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, le foglie di alloro, il rosmarino, la scorza di limone e un po’ di sale grosso e lasciare sobbollire il tutto per almeno 10 minuti.

  2. Aggiungere il petto di pollo e cuocerlo dolcemente per 20 minuti. Durante la cottura, schiumare il brodo.

  3. A cottura ultimata aggiustare di sale e di pepe.

  4. Quando il pollo è cotto, prelevarlo dal brodo e tagliarlo a cubetti condendolo subito con abbondante olio extravergine di oliva. Filtrare il brodo e tenerlo da parte per preparare le lenticchie.

  5. Riprendere il petto di pollo, riunirlo in un mixer con i gamberi e tritare il tutto grossolanamente aggiustando di sale e di pepe.

  6. Aggiungere alla massa l’albume d'uovo e formare delle polpettine, quindi passare le polpettine nella farina di riso e rosolarle in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fino a doratura.

Per preparare la minestra di lenticchie:

  1. Ammollare le lenticchie in acqua fredda per 2 ore, quindi scolarle e cuocerle in acqua salata bollente per 20 minuti (le lenticchie dovranno essere ancora croccanti).

  2. Tagliare a cubetti cipolla, sedano, carota, patata e rosolarli in una pentola con un goccio di olio extravergine di oliva, aggiungere le lenticchie, coprire con il brodo di pollo e cuocere per 15-20 minuti fino a quando le patate e le lenticchie saranno morbide e ben cotte.

Servire le polpettine di pollo e gamberi sopra una mestolata di zuppa di lenticchie, terminare con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe e infine decorare con erbette fresche o germogli.