antipasti

Zuppetta di porri con quenelle di lago al vapore

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Zuppetta di porri con quenelle di lago al vapore
  • RSI . Filo Diretto
Di: Christian Frapolli

Per preparare le quenelle di lago: in un pentolino scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e appassirvi gli scalogni, il peperoncino tritato e l’aglio. Cuocere per 2 minuti fino a quando il soffritto risulterà morbido. Lasciare raffreddare completamente.

Dopo aver controllato che i filetti di pesce non abbiano lische, unirli in un mixer e lavorare sino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo grossolano. A questo punto aggiungere il soffritto ormai freddo, l’uovo sbattuto, l'aneto e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Formare delle quenelle e cuocere in una vaporiera o in un cestello per la cottura al vapore per 5 minuti.

Per preparare la zuppetta di porri: scaldare una casseruola con un goccio di olio extravergine e unirvi aglio, cipolla, porri, patate, lo zafferano e cuocere il tutto per qualche minuto, quindi coprire con il brodo, salare, pepare e proseguire la cottura fino a quando le verdure risulteranno tenere. A questo punto aggiungere la panna e lasciar sobbollire per 1 minuto, quindi lavorare con un frullatore a immersione sino ad ottenere una crema liscia e omogena. Se la crema è troppo densa, aggiungere altro brodo, se invece risulta troppo liquida proseguire con la cottura fino a raggiungere un'adeguata densità.