primi

Risotto crema di spinaci mortadella di fegato e lacrime di formaggino Bouchon

  • Pranzo
  • Cena
Risotto crema di spinaci mortadella di fegato e lacrime di formaggino bouchon - Osteria Lanterna - Chef Luca Bassan

Risotto crema di spinaci mortadella di fegato e lacrime di formaggino bouchon - Osteria Lanterna - Chef Luca Bassan

  • © RSI
Di: Luca Bassan
  1. Mettere a scaldare il brodo.

  2. Tostare a secco il riso in una casseruola e dopo 3-4minuti sfumare con il vino bianco. Continuare la cottura per 16 minuti circa aggiungendo il brodo poco alla volta.

  3. Rosolare i cubetti di mortadella in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi e tenerli in caldo fino al momento di servire.

  4. Nella stessa padella procedere poi alla preparazione della crema di spinaci: soffriggere leggermente lo scalogno, aggiungere gli spinaci e lasciarli appassire per qualche minuto; frullare il tutto in un mixer aiutandosi con qualche goccia di brodo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  5. In un contenitore rendere morbido anche il formaggino aiutandosi con la panna liquida; dovrà risultare leggermente cremoso.

  6. Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata, toglierlo dal fuoco e procedere alla finitura finale: aggiungere la crema di spinaci, il burro e il parmigiano.

  7. Disporlo su un piatto piano, adagiarvi sopra i cubetti di mortadella e terminare con le lacrime di formaggino buscion.

Buon appetito!

Risotto crema di spinaci mortadella di fegato e lacrime di formaggino bouchon

RSI Ticino Gourmet Tour 24.10.2022, 12:00

  • © RSI