CHprimi

Tagliolini ai quattro formaggi di Montagna

La ricetta di LARA MONTAGNA della puntata di Timer del 06.01.23

  • Pranzo
  • Cena
tagliolini quattro formaggi
Di: Lara Montagna
  1. Mondare le cipolle, tagliarle ad anelli sottili e cospargerle di farina mescolando bene. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e rosolarvi le cipolle a fuoco medio per circa almeno 5 minuti, finché risultano croccanti.

  2. In una pentola che poi possa accogliere la pasta, portare a bollore la panna intera.

  3. Grattugiare finemente tutti i formaggi quindi aggiungerli alla panna avendo cura di rimestare con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura a fuoco basso fino a ridurre la salsa, raggiungendo la cremosità desiderata.

  4. A cottura ultimata delle cipolle, prelevarle dalla padella e lasciarle sgocciolare su carta da cucina.

  5. A cottura ultimata della pasta, scolarla e aggiungerla direttamente alla salsa ai quattro formaggi con qualche cucchiaio di acqua di cottura, se necessario.

  6. Servire il piatto ben caldo aggiungendo la cipolla croccante in superficie e finendo con un pizzico di pepe Vallemaggia e qualche foglia di salvia.

Tagliolini ai quattro formaggi di Montagna di Lara Montagna

Timer 06.01.2023, 19:40

  • RSI

Lara Montagna, vulcanica, ci propone una sua personalissima versione della svizzerissima ricetta “maccheroni dell’alpigiano" in onore del suo amore per gli alpeggi, con ben quattro formaggi d’alpe diversi scelti accuratamente dalla protagonista per assaporare i profumi della valle di Blenio e Leventina.

Correlati