Nessun colpo di scena dell'ultima ora. Il sindaco di Lugano Giorgio Giudici sarà in lizza per le elezioni comunali del prossimo aprile. Lo ha confermato questa sera, al Palacongressi, alla direttiva della sezione cittadina del PLRT. E la sua scelta è stata accolta per acclamazione da parte della settantina di membri presenti.
Questa la lista liberale che cercherà di confermare i tre seggi in Municipio contro l’offensiva della Lega, che mette in campo anche il consigliere di Stato Marco Borradori: Giorgio Giudici, Giovanna Masoni, Roberto Badaracco, Ferruccio Unternaehrer, Michele Bertini, Cherubina Ravasi e Luca Banfi.
Dopo 24 anni di municipio lascia invece l'esecutivo luganese l'attuale vicesindaco Erasmo Pelli, che non ha sollecitato un nuovo mandato.
"Penso di poter essere ancora utile al partito e alla città"
“Ho sciolto le mie riserve alla commissione cerca già nell’ottobre di quest’anno", ha spiegato Giudici ai nostri microfoni.
"La mia riflessione - ha aggiunto - è stata questa: penso di poter essere ancora utile al partito e alla città. Questo perché molti dei progetti iniziati sono ancora da completare".
"E’ chiaro che si tratta di un impegno non indifferente", ha proseguito. "Ma ho ancora le motivazioni per dare il mio contributo al municipio di Lugano”.
La grande sfida
E' insomma già sin d'ora lanciata la sfida tra Giorgio Giudici e Marco Borradori per la poltrona di sindaco di Lugano. Un duello politico di sicuro interesse.
“Poltrone e funzioni non si comprano, si meritano. La mia decisione, come detto, è stata avanzata in tempi non sospetti. Quando non si conosceva ancora la scelta di Borradori, che stimo e rispetto”, ha detto il sindaco di Lugano.
Dovesse perdere Giudici accetterebbe la carica di municipale? “E’ un’eventualità - ha commentato infine - che non rientra nel mio ragionamento”.
Gallery video - Lugano, Giudici si candida
Gallery audio - Lugano, Giudici si candida
Contenuto audio
CSI 07.30 BOHRER - INT. GIUDICI 14.12.12 OK.MUS
RSI Info 14.12.2012, 10:48
L'intervista a Giudici di Gabriele Bohrer
RSI Info 14.12.2012, 10:48