Il Paris Saint-Germain è passato ai quarti in extremis. L'1-1 dell'andata ha condizionato la sfida tra il Chelsea e il Paris Saint-Germain, creando un brutto primo tempo. Al 31' il primo colpo di scena con l'espulsione di Ibrahimovic (assente all'andata dei quarti di finale), entrato in ritardo su Oscar. Una decisione forse troppo severa quella dell'arbitro Kuipers. Nei secondi 45 minuti, nonostante l'inferiorità numerica, il PSG è stato più propositivo, perché doveva segnare almeno una rete per passare il turno. Alla formazione inglese sono venuti più volte i brividi, come al 58' quando Cavani a porta sguarnita ha preso il palo.
Per le vere emozioni però, gli spettatori hanno dovuto attendere l'80', quando il Chelsea si è portato in vantaggio con Cahill. Sembrava finita, e invece i parigini hanno avuto un sussulto d'orgoglio cinque minuti più tardi, grazie all'incornata di David Luiz che ha costretto tutti ai supplementari. Il protagonista dei prolungamenti è stato, nel male e nel bene, il difensore brasiliano del PSG Thiago Silva. Prima ha provocato con un tocco di mano il rigore, poi trasformato da Hazard, che avrebbe qualificato il Chelsea con il risultato di 2-1. Poi al 114' ha invece deciso di farsi perdonare, grazie ad uno splendido colpo di testa che ha portato il risultato sul 2-2, regalando la qualificazione ai suoi.
Dopo lo 0-0 dell'andata, la partita di ritorno tra Bayern Monaco e Shakhtar Donetsk è entrata subito nel vivo. Al terzo minuto, infatti, Kucher ha atterrato in area Götze. Dal dischetto Müller ha segnato l'1-0. Da qui in poi la squadra tedesca ha proposto un vero assedio, con un possesso palla che ha sfiorato il 70%. Questa mole di gioco è stata concretizzata al 33' con Boateng, autore del 2-0. Nella ripresa il Bayern ha preso il largo. Lo ha fatto prima con Ribery al 49' e poi con Müller un minuto più tardi, dopo l'ennesima bella azione del francese. La quinta rete è arrivata con un colpo di testa di Badstuber, mentre la sesta è stata merito di un'incursione di Lewandowski. L'ultima emozione all'87', quando Götze ha infilato il definitivo 7-0. I bavaresi passano quindi ai quarti di Champions League.
Champions League, il servizio su Chelsea - PSG e Bayern - Shakhtar (Telegiornale 12.03.2015, 12h30)
RSI Sport 12.03.2015, 15:35
Champions League, Chelsea - PSG
Champions League, Bayern - Shakhtar