Ticino e Grigioni

38 anni dopo, un nuovo ponte a Poschiavo

A Cimavilla un’alluvione distrusse il ponte – Il progetto “Palimpsest” scelto per sostituire la costruzione installata dopo la calamità

  • Oggi, 14:07
  • Oggi, 15:51
Visualisierung Ponte Cimavilla TBA 2025__w_1200__h_0.jpg

I costi previsti per il progetto "Palimpsest" si aggirano intorno ai 5 milioni di franchi

  • Rachel Hess
Di: ATS/Giaco 

Lunedì è stato chiuso il concorso per il nuovo ponte di Cimavilla, a nord di Poschiavo. L’Ufficio tecnico grigionese annuncia che il progetto vincitore è “Palimpsest” dello studio di ingegneria zurighese Bergmeiset + Parner AG, in collaborazione con lo studio di architettura paesaggistica di San Gallo KOLLEKTIV NORDOST.

Nel luglio del 1987, un’alluvione e una colata detritica distrussero il ponte originario. Fu necessaria una soluzione rapida: nacque un ponte provvisorio, costruito a un livello più elevato rispetto al precedente e con rampe di accesso ripide.

A 38 anni dal disastro, si è deciso di sostituirlo: quello nuovo prevede 2 fermate degli autobus direttamente sulla carreggiata a sud e, tra queste, delle strisce pedonali per garantire percorsi brevi e sicuri; la piazzola che attualmente viene usata come fermata, verrà convertita in parcheggi.

Il progetto verrà esposto presumibilmente entro la fine del 2026. La sua realizzazione concreta dipenderà dai riscontri ottenuti nel corso della procedura di approvazione.

04:17

Notiziario

Notiziario 03.11.2025, 14:00

02:39

Manutenzione strade, nuovo centro a Poschiavo

Il Quotidiano 30.11.2017, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare