La Terra mette a nostra disposizione un gran numero di risorse naturali e oggi, 24 luglio, è il giorno in cui si esaurisce il capitale ecologico del Pianeta. Da oggi consumiamo quindi più risorse naturali rispetto a quanto la Terra sia in grado di rigenerare. Una data che anche quest’anno cade in anticipo rispetto al passato.

Evoluzione dell'Overshoot Day nel corso degli anni
L’Overshoot Day è un indicatore di quanto sostenibile (o insostenibile) sia il nostro stile di vita. È calcolato annualmente dal Global Footprint Network, secondo cui, l’umanità sfrutta la natura a un ritmo 1,8 volte più elevato rispetto alle capacità del Pianeta di rigenerarla.
Alcune nazioni sono più ingorde di altre: la Svizzera ha raggiunto il limite il 7 maggio e presenta un’impronta ecologica tra le più alte del mondo.

Overshoot day 2025 per nazione
Sebbene sia difficile confrontare direttamente la data odierna con quelle del passato perché il metodo di calcolo è stato affinato, nel 1971, anno in cui è iniziato il monitoraggio, l’Overshoot Day cadeva il 29 dicembre. Un chiaro indizio che la nostra impronta ecologica si fa sempre più marcata.