Un branco di orche (Orcinus orca) ha speronato e affondato, al largo delle coste del Portogallo, uno yacht con a bordo cinque persone, tutte tratte in salvo. L’episodio, avvenuto nei giorni scorsi, non rappresenta una novità. Dal 2020 sono infatti stati documentati centinaia di casi di interazioni con le imbarcazioni da parte di questi cetacei, con una decina di affondamenti.
Il mistero degli attacchi delle orche
Falò 08.02.2024, 21:30
Il comportamento è stato finora osservato solo in una zona ben precisa: nello Stretto di Gibilterra e in tutta la costa occidentale tra Spagna e Portogallo. A essere presi di mira sono soprattutto i timoni delle barche a vela e yacht. A torto interpretati come aggressività volontaria nei confronti dell’uomo, un nuovo studio indica invece che questi atti siano una forma di gioco o di allenamento.
Secondo le valutazioni degli esperti la voglia di giocare e socializzare delle giovani orche potrebbe essere una conseguenza di una grande disponibilità di prede: meno tempo passato a cacciare, significa più tempo libero. Per non annoiarsi interagiscono con quel che trovano, imbarcazioni comprese. Una teoria supportata dal fatto che le orche responsabili sono principalmente giovani maschi.