Consumi

SwissPass: “Il metà-prezzo non verrà abolito”

L’Alliance alla RSI: “Il settore dei trasporti pubblici sta studiando un nuovo sistema di prezzi”, ma le informazioni diramate da alcuni media sono “false”

  • Oggi, 12:19
  • Oggi, 15:15
303910173_highres.jpg

Controllore e Swiss Pass: una scena che non sparirà...

  • KEYSTONE/Christian Beutler
Di: Joe Pieracci 

L’abbonamento metà-prezzo non sparirà. E anzi, continuerà ad esistere, anche a lungo termine. È quanto ribadisce mercoledì alla RSI, il portavoce dell’Alliance SwissPass Philipp Bosshard, smentendo quanto anticipato da K-Tipp in un articolo pubblicato ieri e ripreso oggi da diversi media nazionali, intitolato: “Il settore dei trasporti pubblici vuole abolire il metà-prezzo”.

SwissPass parla di un “titolo errato” e di una “presentazione fuorviante delle informazioni” e accusa la redazione di K-Tipp di aver “consapevolmente travisato i fatti”, pur essendo “a conoscenza del contesto completo”.

Le affermazioni contenute nell’articolo relative alla presunta abolizione dell’abbonamento a metà prezzo nell’ambito del progetto myRIDE sono false.

Philipp Bosshard, portavoce Alliance SwissPass

“È vero che il settore dei trasporti pubblici sta valutando un nuovo sistema tariffario, come già comunicato nel novembre 2024 - prosegue SwissPass - tuttavia, il metà-prezzo continuerà a essere offerto anche se questo nuovo sistema dovesse essere introdotto, ad orizzonte 2035”. Ed in ogni caso se la progettazione del nuovo modello tariffario è in corso e, sottolinea SwissPass, “nessuna decisione definitiva sul suo lancio è ancora stata presa”.

285549900_highres.jpg

L'abolizione dello SwissPass suscita preoccupazione tra gli utenti che lo utilizzano

  • KEYSTONE/Cyril Zingaro

La notizia di una sua possibile abolizione suscita preoccupazione tra gli utenti, ma con questa presa di posizione, SwissPass intende anche rassicurare i viaggiatori: il metà-prezzo non è in discussione.

Un’offerta utilizzata da milioni di persone

Attualmente, 3,3 milioni di persone utilizzano un abbonamento a metà-prezzo. Gli adulti pagano 190 franchi il primo anno e 170 franchi in caso di rinnovo grazie allo sconto fedeltà, per poter acquistare biglietti a metà prezzo per un anno su treni, autobus, funivie e battelli in tutta la Svizzera.

02:35

Una visione dei trasporti del domani

Telegiornale 09.10.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare