Nel primo semestre 2025, 1,41 milioni di persone hanno viaggiato ogni giorno sui treni delle FFS, stabilendo un nuovo record. Anche la puntualità ha fatto registrare valori mai raggiunti prima, toccando il 94,5%, e la soddisfazione della clientela è aumentata nonostante i numerosi cantieri.
La situazione finanziaria rimane tuttavia tesa: gli ingenti costi di manutenzione e un calo dei ricavi nel traffico merci hanno gravato sul risultato semestrale, che si è attestato a 48 milioni di franchi di utile (-3 milioni rispetto allo scorso anno) con un indebitamento che resta elevato.
La soddisfazione della clientela è aumentata ancora una volta in modo significativo grazie ai miglioramenti apportati all’orario, all’incremento dei posti a sedere nei treni e a un ulteriore aumento della puntualità. Questo ottimo risultato complessivo è offuscato dalla situazione di alcune linee del traffico viaggiatori internazionale, un settore con potenziale di ottimizzazione.
A destare preoccupazione, in casa FFS, sono però anche le continue aggressioni nelle aree ferroviarie. Per proteggere il proprio personale, le FFS stanno quindi impartendo una formazione specifica sulla sicurezza. Un aspetto positivo è che, nel complesso, l’azienda è riuscita a migliorare la sicurezza sul lavoro e dell’esercizio.
I maggiori costi di manutenzione gravano sul risultato
Il risultato semestrale è in linea con quello dello stesso periodo dell’anno precedente. Il crescente numero di viaggiatori, il conseguente aumento dei ricavi per questo segmento di traffico e un migliore risultato di Immobili hanno avuto effetti positivi, mentre i maggiori costi di manutenzione del materiale rotabile e il calo dei ricavi del traffico merci hanno gravato sul risultato. La crescita della domanda richiede un potenziamento dell’offerta che soddisfi le esigenze della clientela e sia economicamente vantaggioso.
Le FFS riorganizzano il traffico merci guardando al futuro
I numeri del traffico merci continuano a destare preoccupazione e solo un riassetto può permettere a questo settore di sopravvivere. Lo scorso anno FFS Cargo ha registrato un deficit di circa 76 milioni. L’azienda deve invece essere in grado di coprire i costi, come richiesto dalla Confederazione in veste di proprietaria delle FFS. Il traffico merci, infatti, non è un servizio pubblico. In quest’ottica, è necessario riorganizzare il traffico combinato e il traffico a carri isolati. Il traffico a treni completi in Svizzera e in Europa è già oggi in grado di coprire i propri costi.
Il riassetto del traffico combinato comporta purtroppo il taglio di 65 posti di lavoro, circa 40 dei quali in Ticino. Le FFS si assumono la propria responsabilità sociale in veste di datore di lavoro e tengono fede alla parola data: ai circa 40 collaboratori e collaboratrici interessati sarà offerta una soluzione in Ticino. La trasformazione procede un passo alla volta e le FFS definiscono le misure in stretto accordo con la clientela e il mondo politico. L’obiettivo è garantire a lungo termine un traffico merci in Svizzera più rispettoso dell’ambiente e preservare i posti di lavoro. Perché ciò avvenga, il traffico merci su rotaia deve essere efficiente e redditizio.
Convogli dell’alta velocità in leasing
Le FFS prevedono contratti di leasing per un massimo di 40 treni ad alta velocità. Il motivo è la difficile situazione finanziaria dell’azienda ferroviaria. Lo ha spiegato una portavoce dell’ex regia federale in un’intervista alla radio SRF. “L’acquisto non è ancora del tutto escluso”, ha affermato Fabienne Thommen durante il programma HeuteMorgen. L’idea è di stipulare diversi contratti: uno con il produttore dei treni e uno con il locatore.
Già lo scorso mese di marzo, l’ex regia federale aveva comunicato che il leasing di treni ad alta velocità era un’opzione presa in considerazione. Si parlava di una locazione operativa della durata di 15 anni. I treni ad alta velocità multifunzione previsti dalle FFS potrebbero entrare in servizio attorno al 2030. Sono destinati ai collegamenti internazionali, ad esempio verso l’Italia e la Francia.
Notiziario 10.00 del 27.08.2025
RSI Info 27.08.2025, 10:12
Contenuto audio