Lunedì sera è morto a Parigi all'età di 68 anni il regista francese Patrice Chéreau. Secondo quanto si legge sulla stampa francese, Chéreau, ucciso da un cancro ai polmoni, aveva continuato a lavorare fino alla mattina.
Il cineasta parigino rimarrà uno dei più prolifici della scena francese, apprezzato in tutto il mondo e personaggio molto amato in patria. Fino all'ultimo si è impegnato in una nuova versione di "Come vi piace" di William Shakespeare, che avrebbe dovuto portare in scena a primavera all'Odeon di Parigi.
A 19 anni Chéreau firmò la prima regia, prima di assumere qualche anno dopo la direzione del teatro di Sartrouville. Decise poi di formarsi a Milano, come apprendista regista di Giorgio Strehler, al Piccolo Teatro. È stato anche presidente del Festival di Cannes nel 2003.
Negli ultimi anni accettò anche un importante incarico di "grande invitato" al Louvre, come commissario d'esposizione. "Cinema, teatro, rapporto con gli attori..., per me - amava ripetere - c'è sempre meno differenza. Ormai ho rinunciato a specializzarmi".
AFP/ANSA/LeFigaro/EnCa