Ticino e Grigioni

Festival, caos per la Piazza Grande sold out

Spettatori lasciati fuori nonostante i biglietti pagati. Il direttore operativo ammette: “Qualcosa non ha funzionato nella comunicazione”

  • Oggi, 13:06
  • Oggi, 13:09
01:47

RG 12.30 del 08.08.2025 - Il servizio di Umberto Gatti

RSI Info 09.08.2025, 13:04

  • Una piazza da tutto esaurito venerdì sera a Locarno
Di: RG-Gatti/dielle 

Il Festival del film di Locarno ha vissuto una serata caotica ieri sera (venerdì) quando Piazza Grande, cuore pulsante della manifestazione, ha raggiunto la sua capienza massima lasciando fuori numerosi spettatori muniti di regolare biglietto o accredito. Durante la serata l’attrice Emma Thompson ha ricevuto il Leopard Club Award incantando la Piazza Grande con il suo discorso in italiano. Come scritto, non tutti però hanno potuto assistere alla serata. 

“State scherzando spero…io sono qui con ospiti che vengono dall’estero, li porto al festival del film come se fosse la cosa più bella del mondo e mi mandate via perché non c’è più posto, dopo che ho pagato i biglietti?!”. “Non è il modo di fare, non è una bella immagine per Locarno, anche perché siamo qui in tantissime persone che non sanno se potranno accedere oppure no”. “Sono le  21.17, la comunicazione è arrivata adesso e tra l’altro solo in lingua italiana”. Queste sono solo alcune delle voci raccolte dal Radiogiornale ieri sera.

Mattia De Sassi, direttore operativo del Festival, ha da parte sua spiegato la situazione ai microfoni della RSI: “Abbiamo un numero molto alto di accreditati e abbonati. Non c’è riservazione in piazza ed è sempre difficile capire quanti di questi arrivano effettivamente. Stasera sono arrivati praticamente tutti e, sommati ai biglietti venduti, a un certo punto chiaramente la piazza era piena”.

De Sassi ha ammesso le criticità nella gestione della serata: “C’è sempre l’alternativa del palazzetto Fevi, ma sicuramente possiamo fare meglio per quanto riguarda la comunicazione. Siamo stati colti un po’ di sorpresa, devo ammettere che effettivamente qualcosa non ha funzionato”.

Per quanto riguarda i rimborsi, le condizioni di vendita indicano che il posto in Piazza Grande non è garantito e che al Fevi c’è spazio sufficiente per tutti. Tuttavia, vista la comunicazione tardiva, la direzione del festival valuterà in giornata possibili soluzioni per gli spettatori rimasti esclusi.

Il direttore operativo ha pure anticipato che anche la serata odierna (sabato) sarà probabilmente sold-out: “Abbiamo già bloccato le vendite proprio per cercare di togliere un po’ di pressione dalla piazza, ma anche stasera molto probabilmente qualcuno sarà invitato ad andare al Fevi”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare