Niente mazze e palline, ma palloni, scarpe con i tacchetti e buone gambe: il footgolf è uno sport giovane, con la fondazione dell’Associazione svizzera, una delle prime a nascere, che risale al 2009, ma che è cresciuto in fretta.
Ne è la prova il torneo che si è tenuto nel fine settimana, per la sesta volta, sul campo da golf di Selva e ha attirato circa cento persone provenienti da quasi tutto il mondo nell’alta Surselva.
Gli atleti all’opera nei Grigioni (RTR, 20.07.2025)
Disciplina di potenza e precisione, lo scopo è far finire un pallone da calcio nella buca sul green, allargata per l’occasione, con meno colpi possibili.
Se all’inizio infatti si giocava nei parchi pubblici, ormai le competizioni si tengono su terreni da golf regolari, con campionati nazionali, europei e mondiali, con federazioni stabilite in 53 Paesi.
L’ambizione dichiarata da Julien Babel, presidente del comitato di organizzazione del torneo di Selva, è di far diventare il footgolf una disciplina olimpica. Non sarà sicuramente per le prossime Olimpiadi, ma se un giorno il sogno dovesse realizzarsi, porterebbe lo sport a essere più riconosciuto, così come una maggiore facilità a finanziare gli eventi.

Grigioni sera
Grigioni sera 18.07.2025, 19:00
Contenuto audio