Galenica conferma la sua intenzione di separare il Gruppo e di quotare alla Borsa di Zurigo Galenica Santé, divisione specializzata nella fornitura di medicamenti a farmacie e ospedali. Se le condizioni del mercato non cambieranno, l’introduzione di Galenica Santé alla Borsa elvetica dovrebbe concludersi entro la fine del secondo trimestre dell’anno e avverrà tramite la vendita della maggioranza delle azioni con un’offerta pubblica iniziale.
Pure in vista un cambiamento del nome del Gruppo che in futuro dovrebbe chiamarsi Vifor Pharma, operazione che consentirebbe alle due nuove entità, soprattutto a Galenica Santé di presentarsi sul mercato come Galenica e di sviluppare attività ulteriormente indirizzate ai rispettivi core-business.
Nel frattempo Galenica ha pure presentato i rendiconti aziendali per il 2016. I risultati hanno registrato un utile in calo del 19,1% a 243,6 milioni di franchi. Il risultato operativo (EBIT) è pure in calo del 19,8%. In controtendenza la cifra d’affari che è cresciuta dell’8,6% a 4,12 miliardi di franchi. A incidere negativamente sui conti l’acquisto della statunitense Relypsa.
ATS/Swing