Economia e Finanza

Il caro-cacao non ha frenato Lindt

Vendite in forte crescita, anche grazie ai prodotti Dubai Style, nel primo semestre dell’anno per il produttore zurighese di cioccolato - Redditività in calo

  • 22 luglio, 10:07
  • 22 luglio, 10:37
Espansione anche grazie ai nuovi prodotti della linea Dubai Style.jpg

I nuovi prodotti del "filone" Dubai trascinano le vendite

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Il successo dei nuovi prodotti del “filone” cioccolato Dubai Style ha contribuito al forte aumento del fatturato di Lindt & Sprüngli nella prima metà dell’anno.

Da gennaio a fine giugno 2025, le vendite sono aumentate del 9%, raggiungendo i 2,35 miliardi di franchi svizzeri, un livello record, ha riferito martedì il produttore zurighese. In calo la redditività, con il profitto netto che si è attestato a 189 milioni (-13%).

Ma poi c’è il caro-cacao. La forte crescita dei ricavi è stata dovuta principalmente ad aumenti di prezzo non inferiori al 15,8%, in risposta ai prezzi “molto elevati” delle fave di cacao. La materia prima ha raggiunto un picco di 9’000 sterline alla tonnellata a gennaio a Londra, per poi scendere a 6’000 sterline a giugno. In calo, ma ancora molto superiore alle 2’000 sterline del 2023.

Le vendite sono andate particolarmente bene in Europa (+17,7%) e nel Resto del Mondo (+7,8%), trainato da Giappone, Brasile, Sudafrica e Cina. Meno “dolci” gli Stati Uniti, dove le vendite sono aumentate del 3,6%.

05:13

#Svizzerando: il cioccolato al latte compie gli anni

Telegiornale 16.02.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare