Economia e Finanza

Maximulta UE da mezzo miliardo, Apple fa ricorso

Il colosso americano non ci sta e si rivolge alla Corte di giustizia europea dopo la sanzione decisa da Bruxelles legata a clausole sleali nel suo app store

  • Oggi, 14:02
  • Oggi, 14:20
Apple fa ricorso alla Corte di giustizia europea contro la maximulta decisa da Bruxelles

Apple fa ricorso alla Corte di giustizia europea contro la maximulta decisa da Bruxelles

  • Reuters
Di: ATS/EnCa 

Apple informa di aver presentato ricorso alla Corte di giustizia europea contro la multa di 500 milioni di euro (467 milioni di franchi) imposta da Bruxelles per le clausole abusive del suo app store. “Abbiamo presentato ricorso poiché riteniamo che la decisione e la multa vadano oltre quanto previsto dalla legge”, spiega il colosso USA.

“La Commissione sta imponendo condizioni commerciali che sono confuse per gli sviluppatori e dannose per gli utenti”, ha rilevato. Il 24 aprile Apple è stata multata per mezzo miliardo di euro per aver imposto condizioni sleali nel suo app store a scapito dei fornitori di applicazioni e dei loro clienti.

Insieme al gigante dei social network Meta, multato per 200 milioni di euro per violazioni delle norme antitrust, Apple è stata colpita dalle prime sanzioni legate al nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (DMA), in vigore dal 2024 per evitare abusi di posizione dominante da parte dei giganti della tecnologia.

01:19

RG 08.00 del 19.11.2020: il servizio di Claudio Bustaffa

RSI Info 19.11.2020, 09:02

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare