Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto al suo omologo statunitense Donald Trump che l’Ucraina ceda il pieno controllo di Donetsk, una regione strategicamente vitale nell’est del Paese, come condizione per porre fine alla guerra. Lo hanno riferito al Washington Post due alti funzionari statunitensi..
Putin ha tentato di conquistare il territorio per 11 anni ma è sempre stato respinto dalle forze ucraine, trincerate in un’area che ritengono essere un importante baluardo contro una rapida avanzata russa verso ovest, in direzione di Kiev.
L’interesse su Donetsk che Putin ha espresso nell’ultima telefonata con Trump rivela che non intende fare marcia indietro rispetto alle richieste passate, nonostante l’ottimismo del presidente americano.
Intanto il ministero della Difesa russo ha dichiarato sabato che le sue forze hanno conquistato il villaggio di Pleshchiivka nella regione di Donetsk. Lo riporta Reuters che però non ha potuto confermare in modo indipendente la notizia dal campo di battaglia. Venerdì, sempre il ministero russo, aveva dichiarato che le sue forze avevano preso il controllo di altri tre villaggi nell’Ucraina orientale, uno nella regione di Dnipropetrovsk e due nella regione nord-orientale di Kharkiv, più vicina al confine russo.

Trump e Putin si incontreranno a Budapest
Telegiornale 16.10.2025, 20:00