Mondo

“Un ultimo avvertimento” di Trump ad Hamas

Sul social Truth il presidente statunitense dice di aver inviato una proposta al gruppo armato per la liberazione degli ostaggi israeliani detenuti nella Striscia di Gaza

  • Ieri, 22:20
  • Ieri, 23:37
676264703_highres.jpg

Un invito perentorio quello del presidente USA

  • keystone
Di: AFP/Ats/sdr 

Donald Trump ha annunciato domenica di aver inviato un “ultimo avvertimento” a Hamas per il ritorno degli ostaggi israeliani detenuti nella Striscia di Gaza, assicurando di aver “avvertito” il gruppo armato “delle conseguenze in caso di rifiuto”.

“Gli israeliani hanno accettato le mie condizioni. È ora che anche Hamas accetti. Ho avvertito Hamas delle conseguenze in caso di rifiuto. Questo è il mio ultimo avvertimento, non ce ne saranno altri!”, ha scritto il presidente americano sul suo social network Truth.

Domenica sera, Channel 12 va oltre le parole espresse dal tycoon sui social e riferisce di una nuova proposta per un accordo globale: rilascio di tutti gli ostaggi (vivi e deceduti) nel primo giorno dell’accordo in cambio della liberazione di migliaia di detenuti palestinesi, tra cui centinaia di terroristi e Israele interromperà l’operazione per la conquista della città di Gaza. Trump gestirà direttamente i negoziati per porre fine alla guerra. Le ostilità non riprenderanno fino alla fine dei colloqui. Hamas non ha ancora risposto, Israele sarebbe intenzionato ad accettare la proposta di Trump, riferisce sempre Channel 12.

Hamas pronto a riprendere “immediatamente” i negoziati

Da parte sua Hamas si è dichiarata pronta a riprendere i negoziati “immediatamente”. “Abbiamo ricevuto, tramite i mediatori, alcune idee dagli americani per raggiungere un cessate il fuoco”, ha scritto il movimento islamista palestinese in un comunicato, sottolineando di essere “pronto a sedersi al tavolo dei negoziati immediatamente”.

03:31

Israele: non tutti vogliono andare in guerra

Telegiornale 04.09.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare