Mondo

All'asta un casco di Ayrton Senna

Su Catawiki, un sito che vende oggetti unici e speciali, ha un valore stimato di 170'000 franchi

  • 17.10.2018, 09:56
  • 23.11.2024, 00:01
Una stella che non tramonta mai

Una stella che non tramonta mai

  • KEYSTONE

Ci sono anche due caschi, il primo del valore stimato di 170'000 franchi e il secondo indossato durante i primi duelli con l'esordiente Schumi, tra i memorabilia della carriera di Ayrton Senna e del mondo della Formula 1, all'asta su Catawiki, il sito di aste online per oggetti unici e speciali.

Uno dei caschi di Ayrton Senna all'asta su Catawiki
  • ansa

Indossati dal campione brasiliano rispettivamente al Grand Prix di Zandvoot nel 1985, con tanto di segni e graffi presi in pista, e nel 1992, fanno parte di una collezione rara che include più di 250 pezzi unici per un valore di oltre 1 milione di franchi, che hanno fatto parte di una collezione privata celata al mondo per decenni.

All'asta è finito anche un set di guanti da gara di colore giallo brillante. "Su questi guanti Camel-Lotus - ha spiegato a Catawiki l'esperto Marc Jans - sono presenti numerose macchie d'olio, segno evidente di quanto siano stati usati. In questo modo chi si aggiudicherà l'asta potrà sentirsi vicino ad Ayrton Senna con tutti i sensi".

Inoltre, nella serie Catawiki F1 sarà messo all'asta anche un parabrezza della vittoria di Senna a Silverstone nel 1988. Ayrton Senna da Silva è un'autentica icona della storia della Formula 1. Insieme a McLaren, è stato campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991.

Senna ha iniziato la sua carriera nella Formula 1 nel 1984. Dopo aver conquistato i primi punti della championship, nel 1985 è passato alla Lotus-Renault ottenendo le prime due vittorie della sua carriera. Il 1987 è stato un anno di svolta per la carriera di Senna perchè passò alla McLaren. Il 1994 è stato l'ultimo anno della carriera di Senna nella Formula 1 a causa di uno sfortunato e tragico incidente durante il Grand Prix di San Marino.

ansa/joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare