Mondo

Si aggrava il bilancio dei morti del maltempo in Texas

Numerose persone, tra cui parecchi bambini, sono ancora dati per dispersi

  • 2 ore fa
  • 6 minuti fa
Si aggrava il bilancio dei morti del maltempo in Texas

Si aggrava il bilancio dei morti del maltempo in Texas

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA 

Le devastanti inondazioni causate da piogge torrenziali hanno provocato almeno 24 morti, tra cui parecchi bambini, in Texas, nel sud degli Stati Uniti, secondo un nuovo bilancio stilato nella tarda serata di ieri, venerdì dalle autorità locali. “Posso confermare che al momento abbiamo circa 24 morti”, ha dichiarato Larry Lethia, sceriffo della contea di Kerr.

Un bilancio precedente parlava di almeno 13 morti, tra cui bambini, e una ventina di dispersi nell’improvvisa piena del fiume Guadalupe, a nord-ovest di San Antonio. “Ci sono ancora bambini dispersi”, ha aggiunto lo sceriffo, precisando che tra le 23 e le 25 persone non sono ancora state ritrovate.

Le autorità sono particolarmente preoccupate per la sorte di circa 750 bambine che partecipavano a un campo estivo per ragazze sulle rive del fiume. “Questo non significa che siano tra le vittime, potrebbero essere su un albero o senza mezzi di comunicazione”, aveva precedentemente dichiarato il vice governatore del Texas, Dan Patrick.

Secondo le autorità, il livello del fiume Guadalupe, che attraversa la zona, è salito di circa otto metri in 45 minuti, durante i quali sono caduti “quasi 300 millimetri” di pioggia, ovvero un terzo delle precipitazioni medie annuali della contea. Per i soccorsi sono stati dispiegati circa 500 soccorritori e 14 elicotteri, mentre la Guardia Nazionale del Texas e la Guardia Costiera degli Stati Uniti hanno inviato rinforzi.

Previste altre precipitazioni

Sabato la “pioggia si è calmata, ma sappiamo che sta arrivando un’altra ondata”, ha avvertito il direttore della sicurezza pubblica del Texas, Freeman Martin, sottolineando che sono previste precipitazioni anche nelle zone di San Antonio e Austin. Secondo l’Agenzia americana per l’osservazione oceanica e atmosferica (NOAA), il livello del fiume Guadalupe è salito bruscamente durante la notte, passando da 2 metri a oltre 9 metri, dopo le precipitazioni. I servizi meteorologici hanno emesso un’allerta inondazioni per il centro-sud della contea di Kerr, invitando gli abitanti a evitare qualsiasi spostamento e coloro che risiedono nelle vicinanze del fiume Guadalupe a recarsi “in zone più elevate”.

A metà giugno, almeno dieci persone sono morte a causa delle inondazioni a San Antonio, sempre in Texas, a seguito di piogge torrenziali. Le piene improvvise, causate da piogge torrenziali che il terreno secco non è in grado di assorbire, non sono rare. Ma secondo alcuni scienziati, i cambiamenti climatici causati dall’attività umana hanno reso più frequenti e intensi eventi meteorologici come inondazioni, siccità e ondate di calore.

00:18

Notiziario 06.00 del 5.07.2025

RSI Info 05.07.2025, 07:55

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare