Mondo

Anche Amsterdam vuole mandare i migranti in Uganda

Il controverso accordo è simile a quello stipulato da Trump - I precedenti del governo Meloni e le polemiche sui centri: “cattedrali nel deserto costate, di fatto, un milione a migrante”

  • Oggi, 18:11
  • 2 ore fa
Migranti Mediterraneo (1).jfif

Migranti su un barcone - Foto d'archivio

  • Keystone/AP
Di: ATS/M. Ang. 

Il governo dei Paesi Bassi intende inviare i migranti, ai quali nega il diritto di asilo, in Uganda. Lo riporta il Financial Times. Il ministro dell’Immigrazione e degli Affari esteri David van Weel, infatti, ha dichiarato al giornale di Londra che un “hub di transito” in Uganda potrebbe iniziare a funzionare già dal 2026. L’accordo è simile a quello recentemente stipulato da Trump.

Anche Regno Unito (governo Sunak) e Italia (governo Meloni) hanno tentato di inviare i migranti, approdati da loro, all’estero, scontrandosi però con i tribunali (e con i costi esorbitanti). In particolare, secondo quanto ricostruito da Repubblica (dati di Altraeconomia), il governo Meloni, per il funzionamento dei 2 centri in Albania, ha speso, di fatto, “oltre un milione di euro a testa” per ognuno dei 111 migranti che vi sono passati.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare