Mondo

Vannacci lascia la Lega e fonda un nuovo partito: “Proseguo da solo”

Il generale annuncia “Futuro Nazionale” - Il leader leghista Matteo Salvini: “Arrabbiato? No. Deluso e amareggiato”

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Roberto Vannacci

Roberto Vannacci

  • keystone
Di: ATS/ANSA/M. Ang. 

“Inseguo un sogno, e vado lontano. Futuro Nazionale. Il mio impegno, da sempre, è quello di cambiare l’Italia”. Così martedì Roberto Vannacci sui social, dove ha pubblicato anche il simbolo del suo nuovo partito, Futuro Nazionale, e ufficializzato l’addio alla Lega. L’incontro con il leader del partito Matteo Salvini - che sarebbe avvenuto ieri (lunedì), a seguito di contatti continui negli ultimi giorni - non avrebbe dunque sciolto i nodi all’origine delle tensioni tra il vice segretario ed europarlamentare e lo schieramento.

“Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo - scrive Vannacci -. Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per lei stando lontano da impicci, compromessi di convenienza e inciuci. Proseguo per la mia strada da solo, con tutti quelli che inseguono il sogno di lasciare ai propri figli un Paese migliore di quello che loro stessi hanno ricevuto dai propri genitori. Da oggi Futuro Nazionale è una realtà”, scrive tra l’altro il generale dell’esercito italiano, nonché europarlamentare (eletto nelle file della Lega) e fino ad oggi (dal 15 maggio dello scorso anno), vicesegretario federale della Lega.

“Vera, orgogliosa, convinta, entusiasta, pura, contagiosa: l’unica destra che io conosca. L’Italia è una polveriera pronta a deflagrare. È un Paese in trepidante attesa colmo di energia trattenuta: forza compressa, talento umiliato, merito non riconosciuto, orgoglio ammansito, entusiasmo e passione che anelano di esplodere”, scrive l’ormai ex leghista parlando del suo nuovo partito.

La delegazione della Lega: fuori anche dal Gruppo dei Patrioti al Parlamento europeo

Intanto dalla delegazione della Lega viene reso noto che Vannacci non è più membro del Gruppo dei Patrioti per l’Europa al Parlamento europeo, la formazione che ospita, oltre alla Lega italiana, il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen. La decisione segue il suo abbandono della Lega, rendendo la sua permanenza incompatibile con la struttura politica del gruppo, viene fatto sapere dalla delegazione leghista.

Salvini: “Deluso e amareggiato”

Da parte sua il leader della Lega Salvini si dice deluso. “Arrabbiato? No. Deluso e amareggiato. La Lega aveva accolto nella propria grande famiglia Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto da solo: grandi giornali, opinionisti, politici, sinistra e benpensanti. Abbiamo spalancato le porte di tutte le nostre sedi (...), tanto a lui quanto ai suoi collaboratori più stretti“, ha scritto Salvini sui social. “Volevamo fare un lungo cammino insieme, condividere battaglie, costruire. Da parte mia e di tanti, sempre massima disponibilità. Purtroppo, però, far parte di un partito, di una comunità, di una famiglia non significa solo ricevere, essere al centro di tutto, ottenere posti e candidature: è soprattutto lavoro, costruzione, sacrificio e, prima di tutto, lealtà. In questi mesi, invece, abbiamo vissuto polemiche, problemi, tensioni, simboli di possibili nuovi partiti e associazioni, attacchi a chi la Lega la vive e la ama da anni. Siamo abituati a pensare che parole come onore, disciplina e lealtà abbiano un significato preciso, specie per chi ha indossato una divisa”, ha scritto Salvini dopo l’addio di Vannacci al partito, allegando anche un video in cui si vede il generale a un comizio della Lega smentire le voci di un suo abbandono.

immagine
03:41

Roberto Vannacci a Mendrisio: una serata movimentata

Il Quotidiano 29.01.2026, 19:00

immagine
02:02

Proteste contro Vannacci a Mendrisio

Telegiornale 29.01.2026, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare