Mondo

Archiviati i casi contro l’ex direttore dell’FBI e la procuratrice generale di New York

Un giudice federale ha determinato che la procuratrice che aveva presentato le accuse contro James Comey e Letitia James era stata nominata illegalmente dal Dipartimento di giustizia statunitense

  • 44 minuti fa
Una sconfitta per l'amministrazione Trump

Una sconfitta per l'amministrazione Trump

  • Keystone
Di: Agenzie/FCi 

I casi penali contro l’ex direttore dell’FBI James Comey e la procuratrice generale di New York Letitia James sono stati archiviati da un giudice federale. Quest’ultimo ha determinato che la procuratrice Linsey Halligan, che aveva presentato le accuse, era stata nominata illegalmente dal Dipartimento di giustizia statunitense.

Le decisioni odierne rappresentano una bocciatura di quelli che, secondo alcune ipotesi, sarebbero degli sforzi dell’amministrazione Trump di prendere di mira gli oppositori politici del presidente, nonché delle sue manovre legali per installare rapidamente un pubblico ministero disposto a presentare i casi.

Comey era stato incriminato con l’accusa di falsa testimonianza al Congresso nel 2020. Letitia James per frode bancaria e falsa testimonianza.

Recentemente sulla lista degli avversari della Casa Bianca ‘puniti’ dal Dipartimento di Giustizia si è aggiunto il nome di John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump e uno dei critici del presidente repubblicano. È stato incriminato il mese scorso con l’accusa di aver gestito in modo improprio informazioni riservate.

01:41

Radiogiornale delle 07:00 del 18.11.2025: il servizio di Andrea Vosti, corrispondente da Washington

RSI Info 18.11.2025, 08:17

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare