LIVETICKER
Mondo

Attacco a Mosca: morti e feriti - La cronaca

Un commando è entrato in azione nella sala da concerto Crocus City Hall. Strage rivendicata dall’IS

  • 22 marzo, 20:42
  • 26 marzo, 14:59
Un ottantina di persona in ospedale

Un ottantina di persona in ospedale

  • Keystone
Di: RSI Info

Si è aggravato il bilancio della strage di venerdì al teatro Crocus City Hall di Mosca. Almeno 60 persone sono state uccise e altre 145 sono rimaste ferite.

Un commando composto da uomini in tenuta mimetica ha fatto irruzione, sparando prima sugli agenti di sicurezza all’entrata e poi sugli spettatori all’interno della sala da concerto di Krasnogorsk, a una ventina di chilometri dal centro della capitale russa.

Ancora in corso la caccia ai terroristi, fuggiti a bordo di un’auto.  Il massacro rivendicato dallo Stato Islamico.

23 marzo, 07:09

Almeno tre bambini tra le vittime

Sono almeno tre i bambini che hanno perso la vita venerdì sera durante l’attacco al Crocus City Hall. Lo riferisce l’agenzia di stampa Ria Novosti.

23 marzo, 06:58

Oltre 470 persone per domare l'incendio

Oltre 470 persone sono state coinvolte nelle operazioni per domare l’incendio che ha distrutto la sala da concerti Crocus City Hall attaccata venerdì sera da un gruppo di uomini armati. Lo ha dichiarato alla Tass il ministero delle Emergenze russo.

“Si tratta di un totale di 477 persone e 183 unità di attrezzature coinvolte, di cui 192 persone e 79 unità di equipaggiamento del ministero delle Emergenze russo”, ha affermato un portavoce.

23 marzo, 06:54

Xi Jinping invia le sue condoglianze

Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato le sue “condoglianze” al presidente russo Vladimir Putin. “La Cina si oppone a ogni forma di terrorismo e condanna fermamente l’attacco terroristico”, ha sottolineato Xi.

23 marzo, 06:50

Si aggrava il bilancio

Almeno 60 persone sono state uccise e altre 145 sono rimaste ferite dopo la strage avvenuta venerdì al Crocus City Hall, una sala da concerto di Mosca.

22 marzo, 23:29

Domato l'incendio scoppiato nell'attacco a Mosca

L’incendio divampato nel centro commerciale e di intrattenimento Crocus City Hall a Mosca nell’attacco delle scorse ore risulta adesso domato, scrive la Tass, citando una fonte del ministero russo per le emergenze.

22 marzo, 23:12

L'IS: "I nostri uomini sono sani e salvi"

L’IS ha affermato che i responsabili dell’attacco a Mosca sono riusciti a fuggire e sono “sani e salvi”. Lo scrive il Guardian.

22 marzo, 22:46

L’IS: "Attacco contro un grande raduno di cristiani"

Diramato il testo della rivendicazione dell’IS. “I combattenti dello Stato Islamico hanno lanciato un attacco contro un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, situata alla periferia della capitale russa, Mosca. Durante l’assalto, centinaia di persone sono state uccise e ferite, mentre si è verificata una vasta distruzione nell’area prima che i combattenti si ritirassero indenni nelle loro basi”, riferisce l’agenzia di stampa Amaq, affiliata al gruppo terroristico.

22 marzo, 22:25

L'IS rivendica l'attentato

Lo Stato Islamico (IS) ha rivendicato l’attacco armato a Mosca.

22 marzo, 22:08

Svizzera "inorridita" dall'attentato

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha reagito con sgomento all’attacco terroristico a Mosca che ha provocato decine di morti. La Svizzera è rimasta “inorridita” dall’attentato, che ha provocato così tante vittime, ha indicato il Dipartimento sulla rete sociale X circa tre ore dopo che l’attacco è stato reso noto. La Svizzera esprime le sue più sentite condoglianze alle famiglie. Il DFAE segue la vicenda.

22 marzo, 21:42

Cancellati tutti i grandi eventi in Russia

Tutti gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali della Russia sono cancellati per i prossimi giorni. Lo ha detto il ministero della Cultura alla Tass. “Una tragedia terribile e incomprensibile nel Crocus City Hall. Condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. Piangiamo con voi. Una pronta guarigione alle vittime. Gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali sono cancellati per i prossimi giorni”, ha affermato il servizio stampa del ministero

22 marzo, 21:36

Gli USA avevano messo in guarda da possibili attacchi terroristici

Lo scorso 7 marzo l’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca aveva messo in guardia i propri cittadini per possibili attentati terroristici nelle 48 ore successive, specie a eventi affollati come concerti musicali. L’allarme era stato lanciato dopo che, il giorno prima gli Fsb avevano detto di aver sventato un attacco con armi da fuoco contro i fedeli di una sinagoga nella capitale. I servizi segreti russi avevano precisato che l’attentato era stato pianificato da una cellula del Wilayat Khorasan, la branca afghana del sedicente Stato islamico (Isis), apparsa per la prima volta nel 2014, che si pone come obiettivo la fondazione di un nuovo califfato che riunisca vari paesi asiatici, tra cui l’Afghanistan, il Pakistan, l’Iran, ma anche alcune ex repubbliche sovietiche, come il Turkmenistan, il Tagikistan e l’Uzbekistan.

22 marzo, 21:34

Incendio gigante e non ancora sotto controllo

L’area totale dell’incendio che sta divampando nel centro concerti Crocus City Hall, vicino a Mosca, a causa di una sparatoria di massa, è di 12’900 metri quadrati, ha riferito venerdì l’agenzia di stampa russa Interfax. L’incendio non è ancora stato messo sotto controllo, ha riferito Interfax.

22 marzo, 21:33

L'UE: "Condanniamo attacchi contro i civili"

“L’Ue è scioccata e inorridita dalle notizie di un attacco terroristico nel municipio Crocus di Mosca” e “condanna qualsiasi attacco contro i civili”. Lo scrive su X il portavoce per la Politica estera dell’Ue, Peter Stano. “I nostri pensieri vanno a tutti i cittadini russi colpiti”, aggiunge

Russia: 🇪🇺 is shocked and appalled by the reports of a terrorist attack in the Crocus City Hall in Moscow. The EU condemns any attacks against civilians. Our thoughts are with all those Russian citizens affected. March 22, 2024
22 marzo, 21:24

Il post di Podolyak

22 marzo, 21:22

I servizi ucraini accusano: "Orchestrato da Mosca per giustificare escalation"

I servizi di informazione ucraini hanno accusato il Cremlino e i suoi servizi segreti di aver orchestrato l’attentato a Mosca per accusare l’Ucraina e giustificare una “escalation” della guerra.

“L’attentato terroristico di Mosca è una provocazione pianificata e depistata dai servizi segreti russi su ordine di (Vladimir) Putin. Il suo obiettivo è quello di giustificare una serie di scontri ancora più duri contro l’Ucraina e una mobilitazione totale in Russia”, ha assicurato il GUR, stimando che l’attacco “deve essere considerato come una minaccia di Putin di provocare un’escalation e di estendere la guerra”.

22 marzo, 21:18

Una fotografia degli assalitori in azione

photo_5472185516955917156_y.jpg

Un fotogramma di un video degli assalitori in azione

22 marzo, 21:16

L'incendio visto dall'esterno

L’incendio visto dall’esterno

RSI Mondo 22.03.2024, 21:15

22 marzo, 21:10

Assalitori in fuga

La Guardia nazionale russa, Rosgvardia, ha detto che sta dando la caccia agli assalitori della sala da concerti a Mosca, che quindi sarebbero riusciti a fuggire. Lo riferisce la Tass.

22 marzo, 21:05

Vari video pubblicati online

I video pubblicati sulle reti sociali sono numerosi. In un filmato diffuso da Nexta, un media bielorusso distribuito principalmente attraverso i canali Telegram e YouTube, si vedono due uomini armati ripresi dall’alto mentre camminano all’ingresso della sala da concerto armati di fucile e si possono udire gli spari di un’arma automatica.

In un altro video, rilanciato da Novaya Gazeta, si vedono decine di persone accalcarsi verso l’uscita dell’edificio per fuggire dall’attacco, mentre intorno si riconoscono ben visibili i cadaveri di alcune persone raggiunte dai colpi degli uomini armati che hanno attaccato la sala da concerto.


22 marzo, 21:03

Il video delle forze speciali che stanno per entrare nell'edificio

Le forze speciali russe si preparano a entrare nell’edificio

RSI Mondo 22.03.2024, 21:02

22 marzo, 21:01

Non è chiaro se l'attacco sia ancora in corso

Non è del tutto chiaro se l’attacco sia ancora in corso e se altre persone siano ancora nell’edificio che ospita la sala concerti.

22 marzo, 20:52

Anche i russi filo-Kiev negano il coinvolgimento

Anche la Legione della Libertà della Russia, un gruppo di combattenti russi anti-Cremlino con base in Ucraina che compiono regolarmente incursioni armate nelle regioni russe di confine, ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’attacco a una sala concerti alla periferia di Mosca.

“Sottolineiamo che la Legione non combatte contro i civili russi”, ha dichiarato il gruppo su Telegram, accusando “il regime terroristico di Putin” di aver “preparato” questa “sanguinosa provocazione” e la sua “copertura mediatica”.

22 marzo, 20:51

Un video girato all'interno dell'edificio

Un video girato all’interno dell’edificio

RSI Mondo 22.03.2024, 20:51

22 marzo, 20:49

L'incendio alla sala concerti

L’incendio alla sala concerti

RSI Mondo 22.03.2024, 20:48

22 marzo, 20:46

Kiev: "Non usiamo il terrorismo"

L’Ucraina “non ha assolutamente nulla a che fare” con la sparatoria che venerdì ha causato almeno 40 morti e più di 100 feriti a Mosca, secondo un bilancio provvisorio, ha dichiarato un consigliere della Presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, definendola un “atto terroristico”

“Siamo chiari: l’Ucraina non ha assolutamente nulla a che fare con questi eventi”, ha dichiarato su Telegram Podolyak, il cui Paese sta combattendo da due anni contro l’invasione russa. “L’Ucraina non ha mai usato metodi di guerra terroristici”, ha aggiunto.

Per l’Ucraina “è importante condurre operazioni di combattimento efficaci, azioni offensive per distruggere l’esercito regolare russo” e porre fine all’invasione, ha aggiunto il funzionario.

22 marzo, 20:41

Quattro assalitori in fuga

Canali russi sul servizio di messaggistica Telegram indicano che quattro membri del commando che ha attaccato la sala da concerti di Mosca (su cinque in totale, apparentemente) sono riusciti a fuggire.

22 marzo, 20:41

Kiev: "Non siamo stati noi"

L’Ucraina ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’attacco a Mosca.

22 marzo, 20:39

Washington: "Nessuna indicazione che l'Ucraina sia implicata

La Casa Bianca “non ha alcuna indicazione al momento che l’Ucraina o gli ucraini siano coinvolti” nell’attacco a una sala da concerto a Mosca, ha dichiarato venerdì un portavoce.

“Sconsiglierei di fare un collegamento con l’Ucraina in questa fase iniziale”, ha dichiarato John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale.

22 marzo, 20:38

Aperta un'inchiesta per atto terroristico

Le autorità russe hanno aperto un’inchiesta per terrorismo.

22 marzo, 20:37

"Hanno lanciato una bomba incendiaria"

Secondo un giornalista dell’agenzia di stampa statale Ria Novosti, alcuni individui vestiti in mimetica hanno fatto irruzione nella sala da concerto prima di aprire il fuoco e lanciare “una granata o una bomba incendiaria, che ha causato un incendio”.

“Le persone nella sala concerti si sono sdraiate a terra per proteggersi dagli spari per 15-20 minuti, dopodiché hanno iniziato a strisciare fuori. Molti sono riusciti a uscire”, ha detto il giornalista di Ria Novosti

22 marzo, 20:34

Almeno 40 morti

22 marzo, 20:34

Persone in tuta mimetica assaltano la sala concerti

Almeno tre persone in tuta mimetica hanno aperto il fuoco nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca, riferisce l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, secondo cui nell’edificio è scoppiato un incendio.

Attacco in una sala concerto nella periferia di Mosca

Telegiornale 22.03.2024, 20:00