Mondo

"Bisogna arrestare Gheddafi"

La Corte penale internazionale ha chiesto alla Libia il fermo del figlio del colonnello dopo la notizia della sua liberazione

  • 14.06.2017, 19:23
  • 23.11.2024, 05:20
L'annuncio della liberazione è stato dato dalla brigata Abu Bakr al Siddiq che lo teneva prigioniero

L'annuncio della liberazione è stato dato dalla brigata Abu Bakr al Siddiq che lo teneva prigioniero

  • reuters

La Corte penale internazionale (Cpi) ha chiesto alle autorità libiche l'arresto immediato di Saif al-Islam Gheddafi, figlio dell'ex dittatore libico. Lo ha reso noto la stessa Corte. La decisione è stata presa dopo la diffusione della notizia del rilascio di Saif da parte di un gruppo armato libico. Il mandato di arresto nei confronti del figlio di Gheddafi era stato emesso dalla Cpi nel 2011 per crimini contro l'umanità.

A rivolgere l'appello è stato il procuratore Fatou Bensouda, che chiede alla "Libia o ad altri Paesi, che siano nella posizione di farlo, di arrestare immediatamente Saif al Islam e di consegnarlo alla corte".

L'uomo era stato catturato nel deserto da una milizia di Zintan nel 2011 mentre cercava di fuggire in Niger dopo l'uccisione del padre. In contumacia era stato condannato a morte per fucilazione da un tribunale di Tripoli per crimini contro l'umanità commessi guidando la repressione della rivolta contro il colonnello Gheddafi, accusa che lo rende ricercato anche dalla Corte penale internazionale.

ATS/sdr

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare