Mondo

Casamicciola, oltre 1'000 da sfollare

Misura precauzionale dopo una nuova allerta meteo sull'isola di Ischia - Il bilancio della frana è ancora di 11 morti e un disperso

  • 2 dicembre 2022, 14:56
  • 24 giugno 2023, 02:13
La zona del porto in un'immagine di giovedì

La zona del porto in un'immagine di giovedì

  • keystone
Di: ATS/ANSA/pon

Un'allerta meteo che annuncia una nuova ondata di maltempo sull'isola di Ischia, dove sono attesi dai 40 ai 50 millimetri di pioggia, ha indotto le autorità a ordinare l'evacuazione dalle 16 di oggi, venerdì, e per almeno due o tre giorni di oltre 1'000 persone che vivono in zone considerate a rischio di Casamicciola, la località teatro della frana del 26 novembre, il cui bilancio è fermo a 11 morti accertati e un disperso.

"Non ci sarà un allontanamento coattivo. Sono loro che dovranno spostarsi. Si tratta di un'ordinanza che va rispettata ma sono fiducioso che la stragrande maggioranza delle persone vi si atterrà, parliamo della loro sicurezza. Non si tratta di nessuna deportazione", ha spiegato il commissario per l'emergenza Giovanni Legnini.

Tutti gli sfollati saranno accolti in strutture alberghiere dell'isola e sono stati invitati a servirsi non dei veicoli privati ma dei bus messi a loro disposizione.

Reportage da Ischia

Telegiornale 28.11.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare