Mondo

Cuba, un blackout totale lascia l’isola al buio

Il sistema elettrico dell’isola è collassato per la seconda volta in una settimana - La popolazione senza luce affronta la crisi con i cellulari - L’Avana pronta a trattare con Washington

  • Un'ora fa
Per la seconda volta in una settimana Cuba è al buio
01:47

Blackout a Cuba

Telegiornale 22.03.2026, 12:30

  • Keystone
Di: Telegiornale, Alessia Wyttenbach / AC  

Il sistema elettrico di Cuba è collassato per la seconda volta in una settimana: l’intera isola è stata colpita sabato da un blackout totale. Il Paese, già segnato dal blocco sulle forniture di carburante imposto dal presidente statunitense Donald Trump, sta attraversando la peggiore crisi energetica degli ultimi decenni.

La popolazione cubana è rimasta senza elettricità e cerca di adattarsi come può, affrontando il buio con la luce dei cellulari.

Il ministro dell’energia ha parlato di un’interruzione completa del sistema elettrico nazionale, causato probabilmente da un guasto. Ultimamente però, i blackout sono diventati sempre più frequenti, generando, a catena, una serie di problemi: l’acqua potabile non arriva perché le pompe sono elettriche, i rifiuti si accumulano nelle strade perché i camion dell’immondizia non hanno più carburante e gli alimenti marciscono in frigoriferi e congelatori spenti.

Dall’introduzione delle restrizioni sull’importazione di petrolio e derivati imposto da Trump, la crisi energetica peggiora ogni giorno, perché l’intero sistema energetico di Cuba dipende dal carburante. Per questo, l’Avana si è ora detta pronta a trattare con il Governo statunitense.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare