Mondo

DAZN amara per i pirati col “pezzotto”

In Italia la piattaforma di streaming sportivo on demand ha chiesto tramite una lettera 500 euro ai quasi 2’500 utenti abusivi già identificati - Chi non paga entro 7 giorni rischia la denuncia

  • Oggi, 12:29
  • Un'ora fa
01:27

Radiogiornale delle 12.30 del 09.10.25, il servizio di Francesca Torrani

RSI Info 09.10.2025, 12:23

Di: ANSA/Spi 

Una richiesta di 500 euro come “indennizzo forfettario” per una “composizione” dell’accaduto e con l’impegno “a non porre in essere, in futuro, ulteriori comportamenti che ledano i diritti” della società. È la lettera che DAZN, nota piattaforma di streaming sportivo on demand, sta spedendo in queste ore agli utenti pirata che hanno guardato in modo illegale le partite di serie A, serie B e di Coppe europee. A monte di tutto, sta il cosiddetto “pezzotto”, come gergalmente viene chiamato il decoder pirata.

I destinatari hanno sette giorni di tempo per rispondere, in caso contrario la pay tv, in qualità di parte lesa, “si riterrà libera di avviare le iniziative giudiziarie appropriate”. Gli utenti coinvolti erano stati identificati nell’ambito di un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Roma e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce, coordinato dalla locale procura.

Le indagini avevano permesso di smantellare un’infrastruttura IPTV (Internet Protocol Television), che trasmetteva contenuti in violazione della legge sul diritto d’autore, risalendo agli utilizzatori grazie a un’analisi dettagliata di dati anagrafici, bancari e geografici. L’autorizzazione della procura competente ha consentito la trasmissione dei dati ai titolari dei diritti, che ora dispongono delle informazioni necessarie per poter agire in sede civile e amministrativa. Dazn - viene spiegato - si sta limitando dunque ad utilizzare i dati esclusivamente per ottenere il legittimo indennizzo per i danni, patrimoniali e non, subiti. Da inizio anno, sono quasi 2’500 gli utenti pirata sanzionati e oltre 3’000 sono quelli attualmente in fase di identificazione.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare