Il Nobel per la letteratura 2025 è stato assegnato a Laszlo Krasznahorkai. L’annuncio è stato dato a Stoccolma oggi, giovedì, dalla Reale Accademia svedese delle scienze.
Lo scrittore e sceneggiatore ungherese è stato premiato per la sua produzione “avvincente e visionaria” che “nel mezzo del terrore apocalittico riafferma il potere dell’arte”, si legge nelle motivazioni.
Nato nel 1954, Krasznahorkai è oggi considerato uno dei massimi autori magiari contemporanei e tra le voci più rilevanti della letteratura europea. Divenuto noto in ambito internazionale grazie al Man Booker International Prize, ricevuto nel 2015, si è imposto grazie ad un’originalità stilistica e tematica che ha pochi paragoni nel panorama contemporaneo.
Lo scorso anno il prestigioso riconoscimento era stato assegnato alla sudcoreana Han Kang. La 54enne, prima donna asiatica a essere premiata, era stata invece scelta per “la sua prosa poetica intensa che affronta i traumi della Storia e dà voce alla fragilità della vita umana”.
Per domani è in programma il conferimento del Nobel per la pace.

Nobel per la chimica a Kitagawa, Robson e Yaghi
Telegiornale 08.10.2025, 12:30