Sono almeno dieci le persone che sono morte nei disordini andati in scena oggi, martedì, in Kenya in seguito all’approvazione di una legge finanziaria. I manifestanti hanno assaltato il parlamento, poi il palazzo della Contea e hanno dato fuoco all’ufficio del governatore Johnson Sakaja e ad altri uffici amministrativi.
Gli Stati Uniti stanno monitorando la situazione e condannano “la violenza in tutte le sue forme”, invitando alla calma. Lo ha detto il consiglio per la sicurezza nazionale americana in una nota. Sono oltre dieci i paesi occidentali, tra cui Francia, Germania e Regno Unito, che si sono detti “fortemente preoccupati” dalle violenze scoppiate in Kenya.
A sollevare il malumore, in particolare, l’introduzione di nuove accise, inizialmente previste anche sui generi alimentari, come pane e olio.

Notiziario
Notiziario 25.06.2024, 17:00
Contenuto audio