È durata due ore e ha riguardato i territori e le garanzie di sicurezza la telefonata di sabato fra Volodymyr Zelensky e gli inviati americani impegnati a negoziare tra Mosca e Kiev. Secondo le fonti citate da Axios, la discussione sul destino del Donbass è stata difficile.
Più sfumate le dichiarazioni pubblicate su X dallo stesso presidente ucraino: “Ho appena avuto una lunga e approfondita telefonata con Steve Witkoff e Jared Kushner, Andrii Hnatov e Rustem Umerov (i due inviati ucraini negli USA per discutere il piano promosso da Donald Trump, ndr). Sono grato per una discussione molto mirata e costruttiva”.
Molteplici i temi toccati nel colloquio: “Abbiamo affrontato molti aspetti e i punti chiave che potrebbero garantire la fine dello spargimento di sangue ed eliminare la minaccia di una nuova invasione russa su vasta scala, nonché il rischio che la Russia non mantenga le sue promesse”.
L’Ucraina, scrive ancora Zelensky, “è determinata a continuare a collaborare in buona fede con la parte americana per raggiungere una vera pace. Abbiamo concordato i prossimi passi e i formati per i colloqui con gli USA.”
“Ringrazio il presidente Trump per un approccio così intenso ai negoziati”, ha ancora scritto il presidente ucraino. “Ora attendo Rustem Umerov e il generale Hnatov con un rapporto dettagliato di persona. Non tutto può essere discusso al telefono, quindi dobbiamo lavorare a stretto contatto con i nostri team su idee e proposte. Il nostro approccio è che tutto deve essere fattibile: ogni misura cruciale per la pace, la sicurezza e la ricostruzione. Grazie”, conclude Zelensky nel suo messaggio.
La Russia continua a chiedere che l’Ucraina si ritiri dalle aree del Donbass che controlla, ma gli Stati Uniti stanno cercando di perseguire nuove idee per trovare una soluzione. Sulle garanzie di sicurezza ci sono stati progressi ma un ulteriore lavoro è necessario per assicurare che ambedue le parti interpretino la bozza in modo simile, viene aggiunto.
A Londra per incontrare Starmer, Macron e Merz
Volodymyr Zelensky visiterà il Regno Unito lunedì. Lo ha annunciato sabato lo stesso presidente ucraino citato da Ukrinform. Stando al “Guardian” incontrerà a Londra il premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz.
Il “Guardian” sottolinea che Starmer approfitterà dell’incontro a Downing Street con i leader di Ucraina, Francia e Germania per discutere dei colloqui in corso tra funzionari statunitensi e ucraini per la fine della guerra. I quattro leader hanno partecipato a un incontro virtuale della Coalizione dei volenterosi circa due settimane fa, dove hanno discusso i piani per fornire una forza di peacekeeping europea da dispiegare in Ucraina in caso di cessate il fuoco.

Witkoff incontra Putin
Telegiornale 02.12.2025, 20:00







