Mondo

I federali di Bovino lasceranno Minneapolis

La controversa guida della Border Patrol sarebbe stata rimossa, mentre il sindaco della città annuncia la partenza degli agenti dopo la morte dell’infermiere Alex Pretti

  • Un'ora fa
  • 17 minuti fa
Greg Bovino, al centro, durante un'operazione sul terreno

Greg Bovino, al centro, durante un'operazione sul terreno

  • Reuters
Di: ATS/AP/AFP/Spi 

Dopo l’uccisione, in strada a Minneapolis (Minnesota) sabato scorso, del 37enne americano Alex Pretti da parte di agenti della Border Patrol (la polizia di frontiera), gli agenti federali potrebbero lasciare la città. Inizieranno a farlo da questo martedì, ha annunciato il sindaco democratico Jacob Frey. “Continuerò a lottare affinché il resto (degli agenti) coinvolti in questa operazione se ne vada”, ha scritto in un messaggio su X.

In precedenza lo stesso Frey aveva parlato telefonicamente con Donald Trump, che sul suo social network Truth ha dichiarato di aver avuto una conversazione “molto buona” con il sindaco. La morte di Pretti è una “tragedia” e il presidente “non vuole vedere persone ferite o uccise nelle strade”, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt durante il briefing con la stampa.

Di fronte alle critiche, anche da parte del suo stesso schieramento, per la linea dura adottata a Minneapolis contro l’immigrazione, Trump ha inviato sul posto Tom Homan, il responsabile della politica governativa per le espulsioni di massa dei migranti.
Homan riferirà “direttamente” al presidente e d’ora in poi dirigerà le operazioni della polizia dell’immigrazione (ICE) sul posto, sostituendo il capo della Border Patrol, Gregor Bovino, ha precisato Trump.

Bovino dovrebbe lasciare Minneapolis oggi, anche se la Casa Bianca nega che si tratti di una rimozione. Il primo a darne notizia è stato il magazine The Atlantic, secondo cui il controverso personaggio è stato sollevato dalle sue funzioni. Bovino si è attirato la condanna pubblica per aver affermato che l’infermiere ucciso stava pianificando di “massacrare” gli agenti delle forze dell’ordine. Un’accusa smentita dai numerosi filmati che mostrano piuttosto un’esecuzione.

08:30
immagine

Notiziario

Notiziario 27.01.2026, 06:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare