Mondo

Gaffe sulla Svezia: Trump si difende

Il presidente statunitense avrebbe fatto riferimento ad un programma televisivo e non alla realtà

  • 20 febbraio 2017, 04:30
  • 8 giugno 2023, 04:24
Donald Trump si difende

Donald Trump si difende

  • Keystone

Gaffe del presidente statunitense Donald Trump su presunti problemi di sicurezza legati ai migranti in Svezia. Il presidente ha lasciato intendere che vi sia stato un attentato che in realtà non è mai avvenuto. In un tweet l'inquilino della Casa Bianca si è poi difeso affermando che la sua dichiarazione era stata estrapolata dal contesto e che in verità faceva riferimento a un documentario trasmesso dal canale tv conservatore Fox News sugli immigrati nel paese scandinavo.

Intanto in serata una stupefatta ambasciata svedese a Washington ha chiesto spiegazioni alla Casa Bianca in quanto nessun incidente è avvenuto e, stando alle più recenti statistiche, il tasso di criminalità è sceso costantemente negli ultimi quattro anni.

Frattanto in diverse città statunitensi centinaia di persone sono tornate a manifestare contro il loro presidente e le sue politiche, in particolare contro le sue posizioni verso i migranti e i musulmani. Tra la folla, a New York, anche Chelsea Clinton, figlia dell'ex presidente Bill Clinton e della rivale sconfitta dal repubblicano, l'ex segretaria di Stato Hillary Clinton.

ATS/O.T.

Dal Tg12.30:

Ti potrebbe interessare