La Danimarca ha convocato l’incaricato d’affari degli Stati Uniti a Copenhagen, dopo un servizio della televisione pubblica DR che ha rivelato “tentativi d’ingerenza” in Groenlandia, territorio autonomo del regno da tempo ormai nelle mire dell’amministrazione Trump.
Lo ha reso noto la diplomazia danese oggi, mercoledì. “Qualsiasi tentativo di intromissione negli affari interni del regno sarà ovviamente inaccettabile”, ha sottolineato il ministro degli esteri Lars Løkke Rasmussen.

Notiziario
Notiziario 27.08.2025, 11:00
Contenuto audio
Il servizio in questione parla di almeno 3 cittadini statunitensi, con legami con l’amministrazione Trump, che in Groenlandia sarebbero impegnati in segrete “operazioni d’influenza” a favore degli USA. Essi, in particolare, avrebbero stilato un elenco di groenlandesi sostenitori di Trump.
“Siamo consapevoli” del fatto che “attori stranieri” continuino a manifestare interesse per la Groenlandia e per la sua posizione” all’interno del Paese, ha osservato Rasmussen, aggiungendo che “non è quindi sorprendente constatare tentativi esterni di influenzare l’avvenire” del regno scandinavo.