Mondo

Guerra in Ucraina, ad Abu Dhabi si cerca una soluzione

Primo incontro tra Russia, Ucraina e Stati Uniti per porre fine al conflitto. Mosca esige il ritiro ucraino dal Donbass, mentre l’Europa resta ai margini  - Intanto le bombe continuano a cadere

  • Un'ora fa
  • 32 minuti fa
Un attacco russo ha ucciso tre civili venerdì nella regione di Kharkiv (nord-est), secondo le autorità ucraine

Un attacco russo ha ucciso tre civili venerdì nella regione di Kharkiv (nord-est), secondo le autorità ucraine

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle 

Per la prima volta, Russia, Ucraina e Stati Uniti si sono seduti allo stesso tavolo ad Abu Dhabi per discutere le condizioni che potrebbero porre fine a quattro anni di guerra. I negoziati, iniziati venerdì e proseguiti sabato, rappresentano un tentativo di trovare una soluzione al conflitto che ha causato decine di migliaia di morti dal 2022.

Il principale ostacolo resta la questione territoriale. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che “la questione del Donbass è la chiave”. Mosca pretende il ritiro completo delle forze ucraine da questa regione industriale e mineraria dell’est, oggi in gran parte sotto controllo russo.

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov è stato esplicito: “Le forze armate ucraine devono lasciare il Donbass, devono ritirarsi. È una condizione molto importante”. Ha precisato che “senza risolvere la questione territoriale, è inutile sperare nella conclusione di un accordo di lungo termine”.

Per Kiev i colloqui arrivano in un momento critico. La rete energetica è stata gravemente danneggiata da attacchi russi, causando blackout elettrici e del riscaldamento con temperature gelide. Sul fronte, le truppe ucraine sono in difficoltà da quasi due anni.

La delegazione russa è guidata dal generale Igor Kostioukov, capo dell’intelligence militare. Per l’Ucraina partecipa il capo negoziatore Roustem Oumerov. Gli Stati Uniti sono rappresentati dagli inviati speciali Steve Witkoff e Jared Kushner, genero di Donald Trump.

Secondo Oumerov, si è discusso “dei parametri per porre fine alla guerra e del seguito del processo negoziale per progredire verso una pace dignitosa e duratura”.

Un altro incontro, dedicato alle questioni economiche, si è tenuto sempre venerdì ad Abu Dhabi tra Witkoff e l’inviato del Cremlino per le questioni economiche internazionali, Kirill Dmitriev.

Le discussioni di Abu Dhabi si tengono all’indomani di due incontri ad un livello più alto: uno a Davos tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump, e l’altro a Mosca tra Vladimir Putin e gli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner.

L’UE resta sullo sfondo, mentre le bombe continuano a cadere

Questi colloqui si tengono lontano dall’Europa e senza la partecipazione dei paesi dell’UE, che temono che Washington possa spingere Kiev ad accettare un accordo considerato troppo favorevole a Mosca. La Russia, da parte sua, non ha mai smesso di criticare l’ingerenza degli europei nei negoziati.

A Davos il giorno prima, Zelensky ha tenuto un discorso molto duro verso i suoi principali sostenitori politici e finanziari, dicendo di vedere un’Europa “frammentata” e “persa” quando si tratta di influenzare le posizioni di Donald Trump, e mancante di “volontà politica” di fronte a Vladimir Putin.

A margine del Forum economico mondiale, il presidente ucraino ha avuto anche un breve colloquio con Trump, assicurando di aver ottenuto dal leader americano un accordo sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, che deve ora essere finalizzato dai due leader e dai Parlamenti dei due paesi.

Sul terreno, i bombardamenti sono intanto continuati. Nella regione orientale di Donetsk, un attacco russo ha causato quattro morti giovedì sera, tra cui un bambino di cinque anni, mentre un altro attacco russo ha ucciso tre civili venerdì nella regione di Kharkiv (nord-est), secondo le autorità ucraine.

immagine
02:21

Trilaterale Ucraina-Russia-USA ad Abu Dhabi

Telegiornale 23.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare