Almeno 8’000 nuovi documenti provenienti dall’inchiesta su Jeffrey Epstein sono stati pubblicati martedì dal Dipartimento di giustizia americano. Questi nuovi file contengono in particolare centinaia di video o audio, tra cui immagini di sorveglianza della cella del finanziere condannato per reati sessuali. Queste risalenti ad agosto 2019, quando fu trovato morto in carcere, indica l’agenzia di stampa AFP.
Il Dipartimento di giustizia è accusato dall’opposizione democratica di trattenere informazioni e quindi renderne troppo lenta la diffusione. Un ritardo che viene visto come una manovra politica volta a evitare la pubblicazione di informazioni presumibilmente compromettenti per il presidente Donald Trump, che appare in alcune immagini accanto a Epstein.
L’intero dossier avrebbe dovuto essere pubblicato entro venerdì 19 dicembre, ma il Dipartimento afferma di aver bisogno di più tempo per pubblicare con cautela il resto al fine di proteggere al meglio le vittime la cui identità potrebbe essere rivelata in queste migliaia di foto, video e testi.
La pubblicazione dei documenti, provenienti dall’inchiesta condotta dalle autorità americane sull’influente finanziere, deve aiutare a far luce sui suoi legami passati con personalità di primo piano, tra cui il presidente repubblicano.

Epstein files, pubblicate migliaia di foto
Telegiornale 20.12.2025, 12:30










