Dopo la morte di un cittadino americano durante un’operazione della polizia dell’immigrazione ICE a Minneapolis, le proteste contro il governo del presidente Donald Trump si stanno diffondendo negli Stati Uniti. Gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton hanno invitato la popolazione americana a manifestare pacificamente.
Barack Obama e sua moglie Michelle hanno diffuso un comunicato congiunto in cui invitano ogni americano a sostenere l’ondata di proteste pacifiche nella città del Nord e in altre parti del Paese. “Sono un promemoria attuale del fatto che spetta a ciascuno di noi come cittadini alzarsi contro l’ingiustizia, proteggere le nostre libertà fondamentali e rendere conto al nostro governo”, si legge nella dichiarazione.
Anche Bill Clinton ha invitato la popolazione a far sentire la propria voce contro la pratica di espulsioni dell’amministrazione Trump. “Se rinunciamo alle nostre libertà dopo 250 anni, potremmo non riottenerle mai più”, ha scritto in un comunicato l’ex presidente, in carica dal 1993 al 2001. Clinton ha lanciato pesanti accuse: “I responsabili ci hanno mentito e ci hanno detto di non credere a ciò che abbiamo visto con i nostri occhi”.
Il presidente Donald Trump, dal canto suo, ha attribuito la responsabilità della situazione al governatore Tim Walz e al sindaco Jacob Frey, rappresentanti democratici eletti a livello statale e cittadino, accusandoli di ostacolare le sue politiche. “Purtroppo due cittadini americani hanno perso la vita a causa del caos provocato dai Democratici”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma Truth Social.
I democratici annunciano battaglia al Congresso
I democratici al Congresso vogliono ora bloccare i fondi destinati all’ICE. Questo minaccia di provocare un nuovo shutdown parziale del governo entro la fine della settimana. Il bilancio provvisorio approvato a novembre dopo il più lungo shutdown della storia americana scade venerdì.
Il leader della minoranza democratica al Senato, Chuck Schumer, ha annunciato su X che rifiuterà la proposta di bilancio. “Quello che sta accadendo in Minnesota è spaventoso”, ha scritto. Per approvare il pacchetto di bilancio al Senato servono 60 voti, secondo i media americani. I repubblicani, che attualmente occupano 53 dei 100 seggi, avrebbero quindi bisogno di un sostegno bipartisan.

Minneapolis piange un’altra vittima
Telegiornale 25.01.2026, 20:00

Minnesota, ICE arresta un bambino di cinque anni
Telegiornale 23.01.2026, 12:30










