Negli Stati Uniti il Kennedy Center di Washington – una delle più importanti istituzioni culturali del Paese – cambierà nome e in futuro si chiamerà “Donald J. Trump and John F. Kennedy Memorial Center for the Performing Arts”, ribattezzato dai media come “Trump-Kennedy Center”. La decisione è stata presa dal consiglio d’amministrazione, oggi composto in maggioranza da fedelissimi nominati dallo stesso presidente.
Secondo la portavoce del centro, Roma Daravi, “Il consiglio dei fiduciari del Kennedy Center ha votato all’unanimità per intitolare l’istituzione a Donald J. Trump e John F. Kennedy. Il nuovo Trump-Kennedy Center riflette un sostegno bipartisan per il centro culturale americano per le generazioni a venire”. Ma per i democratici la mossa è illegittima: “Solo il Congresso ha il potere di cambiare il nome dell’istituzione”, ha dichiarato il leader della minoranza alla Camera, Kim Jeffries.
Il Kennedy Center, inaugurato nel 1971 e dedicato all’ex presidente John Fitzgerald Kennedy, è il cuore delle arti dello spettacolo a Washington. A fine gennaio, dopo la sua rielezione, Trump aveva sostituito l’intero consiglio con persone di sua fiducia, prive di esperienza culturale, e si era fatto nominare presidente. Da allora il centro ha vissuto mesi difficili: esibizioni cancellate, artisti in fuga e crollo delle vendite di biglietti e abbonamenti.
Ora Trump ottiene anche il cambio di nome. “Sono onorato, ma anche commosso da questa scelta”, ha dichiarato. “Il Kennedy Center era messo davvero male e lo stiamo salvando”. Una versione che non convince i democratici, pronti a dare battaglia.
La controversia sul nome è solo l’ultimo segnale di un fenomeno inedito nella politica e nella cultura americana: il culto della personalità. Negli ultimi mesi striscioni con il ritratto di Trump sono apparsi su edifici governativi e persino l’Istituto per la Pace di Washington è stato ribattezzato “The Donald J. Trump Institute for Peace”.
Sul futuro del Kennedy Center si annuncia uno scontro politico e legale che potrebbe durare a lungo.





