I turisti che hanno scelto l'Italia quale meta delle prossime vacanze estive sono avvertiti: il loro viaggio in automobile sarà sorvegliato dal nuovo sistema di radar che manderà in pensione gli apparecchi che registravano la velocità media tra due stazioni di rilevamento. "Entro l'estate 25-30 tratte autostradale saranno servite dal nuovo sistema che sostituirà i tutor. Insieme ad Autostrade per l'Italia individueremo quelle tratte che sono interessate dall'esodo". Lo ha affermato martedì il prefetto Roberto Sgalla.
"Mi auguro in ogni caso che la lezione che hanno imparato gli automobilisti di guidare nel rispetto dei limiti di velocità possa restare", ha detto ricordando che il sistema ha consentito di "dimezzare le morti in autostrada".
I 333 tutor che vigilavano su 3'100 chilometri di autostrade italiane sono stati spenti a fine maggio dopo che la Corte d'appello ne aveva ordinato la rimozione dalla rete dando ragione ad una piccola ditta toscana. Questa da 12 anni sosteneva che gli apparecchi installati erano una copia di un suo brevetto.
Diem/ANSA