Piogge torrenziali improvvise hanno causato massicce inondazioni a Odessa, nell’Ucraina meridionale, che hanno ucciso nove persone, tra cui i cinque membri di un’intera famiglia. Lo riferiscono i servizi di emergenza mercoledì, dopo una giornata di precipitazioni continue quanto abbondanti.
Le squadre di soccorso hanno lavorato tutta la notte per salvare svariate centinaia di persone e pompare acqua dagli edifici, ha dichiarato il servizio d’emergenza e ha pubblicato foto di passeggeri estratti da un autobus allagato e di auto tirate fuori dall’acqua. “Attualmente si sa che nove persone, tra cui un bambino, sono morte”, ha dichiarato il servizio, precisando che “una famiglia di cinque persone che viveva in un appartamento al piano seminterrato di un edificio è stata travolta dall’acqua e non è riuscita a mettersi in salvo”, ha riferito alla televisione ucraina Maryna Averina, portavoce del servizio di emergenza per la regione di Odessa. Altre tre donne sono morte mentre camminavano lungo una strada, ha aggiunto la Averina.
“In sole sette ore, a Odessa è caduto quasi l’equivalente di due mesi di pioggia”, ha dichiarato dal canto suo il sindaco Hennadiy Trukhanov. “Nessun sistema di drenaggio delle acque piovane può sopportare un carico simile”. Il governatore Oleh Kiper ha precisato che la regione è stata colpita da piogge per il secondo giorno consecutivo, che hanno allagato strade, causato interruzioni di corrente, danneggiato strutture e abbattuto alberi.
Oltre 500 operatori sono stati coinvolti nelle operazioni di soccorso, ha affermato Kiper, rimarcando che 42’000 utenze in 32 villaggi e città della regione sono ancora temporaneamente senza corrente elettrica.

Notiziario
Notiziario 01.10.2025, 10:00
Contenuto audio