Nelle sue prime dichiarazioni dopo la morte del marito, la moglie di Charlie Kirk, Erika Kirk, ha affermato in un discorso pubblico citato dalla CNN che il movimento costruito da suo marito “non morirà”. “Se pensavate che la missione di mio marito fosse potente prima, non avete idea. Non avete idea di cosa avete appena scatenato in tutto il Paese”, ha detto.
“Charlie, ti prometto che non lascerò mai morire la tua eredità, tesoro”, ha detto. “Ti prometto che renderò Turning Point USA la cosa più grande che questa nazione abbia mai visto”. Turning Point USA è l’organizzazione politica fondata da Charlie Kirk che si rivolge ai giovani conservatori nei campus universitari americani.

JD Vance, la second lady Usha Vance ed Erika Kirk sull'Air Force Two, che trasporta il corpo di Charlie Kirk
Il tour programmato di Charlie Kirk nei campus universitari, “The American Comeback Tour”, continuerà dopo il suo omicidio, ha aggiunto Erika Kirk. “Ci saranno ancora altri tour negli anni a venire”, ha detto. L’Americafest, la conferenza annuale di Turning Point Usa, si terrà comunque a Phoenix, in Arizona, a dicembre, ha affermato. “Sarà più grande che mai”, ha aggiunto. “Il programma radiofonico e podcast di cui era così orgoglioso continuerà” e “in un mondo pieno di caos, dubbi e incertezza, la voce di mio marito rimarrà e risuonerà più forte e chiara che mai, e la sua saggezza perdurerà”.
Erika Kirk ha poi ringraziato il vicepresidente JD Vance, sua moglie Usha e il presidente Trump per la loro amicizia con suo marito.
Secondo la CBS Robinson avrebbe preferito “suicidarsi che costituirsi”
Tyler Robinson avrebbe ammesso con suo padre di essere la persona nelle foto diffuse dall’FBI per catturare il killer dell’attivista di destra Charlie Kirk ma quando il genitore gli ha consigliato di costituirsi il giovane avrebbe risposto che preferiva togliersi la vita. Lo riferiscono alcune fonti a CBS News.
Il padre ha quindi chiamato un giovane pastore, vicino a Tyler Robinson e alla sua famiglia. Entrambi, padre e pastore, hanno cercato di calmare il giovane, poi il pastore ha avvisato gli agenti del Marshals Service, che hanno tenuto in custodia il giovane sino all’arrivo dell’FBI.

USA: ucciso l'attivista di destra Charlie Kirk
Telegiornale 11.09.2025, 12:30