Mondo

Mahmoud Abbas: nessun ruolo nel governo ad Hamas

Il presidente dell’Autorità palestinese ha ribadito a Parigi alcuni degli impegni presi nel quadro degli sforzi internazionale per riportare la pace a Gaza - Il sospettato per l’attentato di rue des Rosiers sarà estradato

  • Oggi, 18:08
  • 34 minuti fa
Il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, a Parigi (11 novembre 2025)
01:35

Abbas all'Eliseo

Telegiornale 11.11.2025, 20:00

  • Keystone
Di: AFP/ATS/M. Ang. 

Il presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, in visita a Parigi, ha confermato in un’intervista a Le Figaro che “Hamas non avrà alcun ruolo di governo a Gaza”. Nell’ intervista Abbas ribadisce inoltre diversi impegni che ha preso negli ultimi mesi nel quadro degli sforzi internazionali per ripristinare la pace a Gaza e consolidare il fragile cessate il fuoco tra Israele e Hamas, sotto l’egida del presidente statunitense Donald Trump. Abbas aggiunge che le forze palestinesi sono pronte a dispiegarsi lì in coordinamento con una forza multinazionale prevista dal piano di pace statunitense. Assicura inoltre di essere pronto a tenere “elezioni generali, presidenziali e legislative nell’anno successivo alla fine della guerra”, senza confermare esplicitamente che si terranno nel 2026.

Abbas ha anche promesso martedì una rapida estradizione di Hicham Harb, palestinese arrestato a settembre in Cisgiordania e sospettato di aver supervisionato il commando dell’attentato antisemita di rue des Rosiers, che aveva causato sei morti nel 1982 a Parigi. “Le procedure legali relative all’estradizione sono giunte alla fase finale. Restano solo alcuni dettagli tecnici, che sono gestiti dalle autorità competenti dei due Paesi”, ha dichiarato il leader palestinese nell’intervista, pubblicata poche ore prima di un incontro con il presidente Emmanuel Macron, a Parigi.

Abbas ha ribadito che l’Autorità palestinese è disposta a “estradare l’individuo ricercato, poiché il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte della Francia ha creato un quadro appropriato per questa richiesta francese”. L’arresto di Hicham Harb era stato annunciato il 19 settembre, pochi giorni prima della formalizzazione da parte della Francia del suo riconoscimento dello Stato di Palestina durante l’Assemblea Generale dell’ONU. Il sospettato 70enne, oggetto di un mandato di arresto internazionale emesso dieci anni fa, è uno dei sei uomini rinviati a fine luglio davanti alla Corte d’assise speciale di Parigi per l’attacco perpetrato nel ristorante Jo Goldenberg e nel quartiere. L’Eliseo ha precisato lunedì che “non ci sono problemi legali” per questa estradizione ma “una questione di fattibilità” e ha aggiunto che Parigi continua a lavorare con l’Autorità palestinese.

immagine
01:46

Hamas consegnerà a Israele il corpo di un soldato ucciso nel 2014

Telegiornale 09.11.2025, 12:30

06:19
Gli operatori della Croce Rossa assistono i combattenti delle Brigate Al-Qassam, ala militare di Hamas, nella ricerca dei corpi degli ostaggi israeliani. Quartiere di Al Shejaeiya, Gaza City, 5 novembre 2025

La Svizzera sostiene il piano americano per Gaza

SEIDISERA 06.11.2025, 18:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare