Negli Stati Uniti il partito democratico è in subbuglio per le rivelazioni contenute nel libro dal titolo “Original Sin”, in italiano “Peccato Originale”, nel quale la squadra e i famigliari dell’ex presidente Joe Biden vengono accusati di aver tenuto nascosto il suo reale stato di salute, spingendolo così alla decisione di ricandidarsi.
Basandosi su interviste con oltre 200 ex collaboratori ed ex membri dell’amministrazione di allora, i giornalisti Jack Tapper di CNN e Alex Johnson di Axios offrono un ritratto impietoso della fine politica e umana dell’ex presidente statunitense.
Un presidente che, secondo i due autori, non avrebbe mai dovuto riproporsi. E un partito che, per timore o convenienza, ha preferito ignorare la realtà fino all’irreparabile.
“Original Sin” ricostruisce i mesi che hanno preceduto la ricandidatura di Biden, rivelando una combinazione letale di declino fisico e cognitivo, fedeltà cieca e strategie mal calibrate. Il risultato? Una disfatta annunciata, sfociata nel trionfo di Donald Trump.

Il bilancio della presidenza Biden
Telegiornale 16.01.2025, 20:00