Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l’introduzione di dazi aggiuntivi del 10% nei confronti del Canada. Ha motivato la sua decisione sulla piattaforma Truth Social affermando che una campagna pubblicitaria canadese contro i dazi ritenuta fuorviante - quella con le parole di Ronald Reagan - non è stata immediatamente rimossa. Anzi, è stata trasmessa nuovamente la notte scorsa, ha scritto Trump sabato su Truth Social.
Nel video si sente la voce dell’ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, che parla degli svantaggi dei dazi doganali. “La loro pubblicità doveva essere ritirata immediatamente, ma l’hanno lasciata trasmettere ieri sera (venerdì, ndr) durante le World Series, sapendo che si trattava di una frode”, ha dichiarato il capo della Casa Bianca, riferendosi a questa campagna contro i dazi doganali, che è stata trasmessa durante la prima partita, molto seguita, delle finali del campionato americano di baseball
Venerdì, proprio dopo le aspre critiche di Trump, la provincia canadese dell’Ontario ha sospeso la trasmissione dello spot pubblicitario contro i dazi doganali, ma non con effetto immediato. Il primo ministro dell’Ontario, Doug Ford, ha annunciato sulla piattaforma X che, dopo un colloquio con il primo ministro canadese Mark Carney, l’Ontario sospenderà la sua campagna pubblicitaria a partire da lunedì.
RG delle 7.00 del 24.10.25, la cronaca
RSI Info 24.10.2025, 07:34
Contenuto audio




